Alto Vicentino Ambiente e il Comune di Santorso hanno concordato l’introduzione di nuove modalità di raccolta dei rifiuti: a breve si passerà alla raccolta degli “imballaggi in plastica e in metallo” con contenitore stradale in luogo della raccolta con modalità porta a porta.
I nuovi contenitori stradali di colore giallo, conformemente alla norma UNI 11686, che ha lo scopo di standardizzare su tutto il territorio nazionale i colori che contraddistinguono le varie raccolte differenziate, andranno ad affiancarsi ai contenitori verdi della raccolta del vetro e a quelli blu della carta. Sul sito web di Alto Vicentino Ambiente, nella sezione dedicata a Santorso, sarà comunque disponibile una mappa aggiornata con tutti i contenitori, non appena gli stessi saranno posizionati.
Si ricorda agli utenti che l’ultima raccolta porta a porta avverrà il 29 settembre (con esposizione la sera precedente). Nei giorni successivi verranno posizionati su tutto il territorio di Santorso i contenitori stradali gialli che da quel momento saranno utilizzabili dagli utenti per gettare i propri rifiuti.
Il nuovo metodo offre numerosi vantaggi. La flessibilità di conferimento: i cittadini potranno liberamente conferire gli imballaggi in plastica e in metallo quando lo desiderano; l’eliminazione del sacco giallo da acquistare appositamente e l’eliminazione del rischio dovuto a sacchi esposti in strada nei giorni di meteo avverso. Con questo nuovo sistema le strade resteranno più ordinate e pulite, con un vantaggio per il decoro urbano.
Per illustrare questa significativa novità e per dialogare con i cittadini su altri temi quali raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti, Centro Comunale di Raccolta, Alto Vicentino Ambiente in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Santorso ha organizzato due incontri pubblici: giovedì 11 settembre alle ore 20.00 presso la Scuola Secondaria di primo grado in località Grumo e giovedì 25 settembre alle ore 20.00 presso la Palestra comunale in località Timonchio.
