Si è spento a 80 anni in provincia di Pisa Carlo Perfetti, inventore della riabilitazione neurocognitiva. Il ‘metodo Perfetti’, che ha reso Villa Miari un centro mondiale di riferimento, è stato famoso in tutto il mondo e proprio nella piccola Santorso, per anni sono arrivati studiosi da tutto il mondo.

Carlo Perfetti ideò la sua teoria negli anni ’70, studiando il recupero dell’organizzazione motoria per i soggetti sofferenti di patologie neurologiche di origine centrale o periferica. A lui si deve l’elaborazione della teoria neurocognitiva della riabilitazione, un approccio originale al trattamento dei pazienti, in particolare cerebrolesi, in base al quale il recupero di un danno motorio passa attraverso l’attivazione dei processi cognitivi ed il linguaggio del paziente.

“Abbiamo avuto la fortuna di avere qui a Santorso un genio della riabilitazione – ha commentato Terelisa Dall’Alba, ex sindaco, in prima linea ai tempi in cui il professor Perfetti diede il via al suo metodo a Santorso – Un ricercatore di livello mondiale che io definirei un genio nella riabilitazione neurocognitiva. Sopravvivrà con la sua umanità e grazie alla sua professionalità estrema. Ha rivoluzionato il mondo della riabilitazione, è il più grande ricercatore che abbiamo avuto. Villa Miari era conosciuta in tutto il mondo grazie a lui e al suo modo, è stato un onore averlo qui e collaborare con lui. Se qui è stato fatto un centro di riabilitazione di questa portata è stato merito suo”.

Carlo Cesare Perfetti, un genio, un innovatore, ma anche un uomo diretto e sincero, aperto ai rapporti umani. Un professionista serio che sapeva farsi carico del prossimo. Collaborò con il fotografo di Santorso Silvano Chiappin quando capì l’importanza di unire le immagini alla presentazione della teoria.

“Medico e scienziato geniale e instancabile ha dato lustro a Villa Miari attraverso lo sviluppo della terapia di riabilitazione neurocognitiva che porta il suo nome, rendendo Santorso una eccellenza conosciuta a livello internazionale” è il pensiero condiviso a Santorso.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia