giovedì ore 21.50

Sembra migliorare la situazione sul monte Summano. I focolai del grande incendio sembrano essere tutti domati e si sta procedendo con la bonifica.

Tre mezzi dei Vigili del Fuoco sono al lavoro con tre mezzi della Protezione Civile. Sono circa trenta le persone coinvolte nello spegnimento delle fiamme, che sono divampate nel tardo pomeriggio di giovedì 6 febbraio.

“La situazione sembra migliorare – ha spiegato il sindaco di Santorso Franco Balzi, che non nasconde il timore che le fiamme possano essere appiccate di nuovo – Si sta procedendo alla bonifica, cerchiamo di essere fiduciosi”.

giovedì ore 20

Appena mercoledì la Protezione Civile aveva emanato un comunicato stampa chiedendo ai cittadini di non accendere il fuoco per evitare lo sviluppo di incendi a causa del forte vento, che i piromani non hanno perso tempo per antrare in azione.

Un focolaio è stato già individuato sul monte Summano nel Comune di Santorso. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che stanno cercando di circoscrivere le fiamme avvistate nel tardo pomeriggio dai residenti.

A mettersi in moto subito anche il sindaco Franco Balzi, che si ritrova ancora una volta a fronteggiare quella che ha le caratteristiche del gesto incendiario dei delinquenti.

“Non sappiamo se le lingue di fuoco sono più di una – ha detto con la voce preoccupata Balzi – Si sta battendo la zona e confesso che l’altro giorno, dopo aver letto il monito della Protezione Civile, abbiamo sperato che piovesse”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia