Momenti di grande tensione e paura nel pomeriggio di lunedì 12 gennaio 2026, quando un tranquillo tratto di campagna lungo via Camerine si è trasformato nel teatro di un delicato e spettacolare intervento di soccorso. Sette cani, spaventati e infreddoliti, sono rimasti bloccati su un isolotto fangoso al centro della roggia che scorre parallela alla strada, impossibilitati a mettersi in salvo. L’allarme è scattato intorno alle 14.30. Sul posto è intervenuta immediatamente una pattuglia del Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino, che ha compreso fin da subito la gravità della situazione. Le correnti d’acqua, il terreno instabile e cedevole e lo stato di agitazione degli animali rendevano ogni tentativo estremamente rischioso.

Nel giro di pochi minuti si è attivata una vera e propria macchina dei soccorsi: sono arrivati i Vigili del Fuoco di Bassano del Grappa, il veterinario di turno dell’ULSS 7 e il cinovigile, sempre dell’ULSS 7. Un lavoro di squadra fondamentale per affrontare un’operazione tanto complessa quanto delicata.

I cani, terrorizzati, si muovevano con difficoltà sul fango, rischiando continuamente di scivolare in acqua. I Vigili del Fuoco, con grande professionalità e sangue freddo, sono riusciti a raggiungere l’isolotto sfruttando il greto della roggia, avanzando centimetro dopo centimetro in condizioni proibitive. Uno ad uno, gli animali sono stati recuperati e messi in sicurezza, sotto lo sguardo preoccupato dei soccorritori e dei cittadini accorsi sul posto.

Nel frattempo sono giunti anche alcuni proprietari dei cani, che hanno potuto riabbracciare i loro animali al termine del salvataggio. Gli altri sono stati affidati al cinovigile per le necessarie verifiche e cure. Le operazioni, durate circa due ore, si sono concluse con un lieto fine che ha strappato un sospiro di sollievo a tutti. Nessun animale è rimasto ferito, grazie alla prontezza e alla collaborazione tra le diverse forze intervenute.

Un intervento che ha dimostrato, ancora una volta, come la tempestività e il lavoro di squadra possano fare la differenza tra la vita e la morte, anche quando a essere in pericolo sono creature senza voce, ma non senza valore.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia