Domani sera, mercoledì 24 settembre alle 18.30, nella sala Eberle di Palazzo Garbin, si terrà la riunione della Prima Commissione consiliare con l’audizione del nuovo Comandante della Polizia Locale Alto Vicentino, Simone Pellegrinelli, che ha subito dato la sua disponibilità assieme al presidente del Consorzio Albino Mosele, anche lui componente della Commissione.

All’ordine del giorno è previsto un confronto sui temi legati al funzionamento del consorzio, all’organizzazione del servizio, alla gestione del personale, alle risorse economiche e alle prospettive future. “La sicurezza urbana rappresenta un tema cruciale sotto molteplici punti di vista: sociale, amministrativo ed economico. Con l’audizione del nuovo Comandante vogliamo approfondire lo stato dell’arte della funzionalità del Consorzio e raccogliere indicazioni utili per migliorare l’efficacia del servizio sul territorio, in particolare a Schio che, essendo il Comune più popoloso e complesso, ha esigenze specifiche che non possono essere trascurate” ,  spiega Alex Cioni, Presidente della Prima Commissione consiliare.

Dietro le parole di Cioni, da sempre attento al tema sicurezza, c’è l’esigenza di vederci chiaro, con i limiti del suo ruolo amministrativo, su quanto circola da diverse settimane: 4 agenti hanno lasciato il posto al Consorzio Alto Vicentino e pare che altri stiano meditando di farlo. Alla base malcontenti e mole di lavoro dovuta anche a problemi di organico. Non solo, qualcuno ha notato dei cambiamenti dovuti probabilmente ai cambi al vertice, dato che oltre al pensionamento di Giovanni Scarpellini, manca un “pezzo da novanta” come il Commissario Loris Revrenna, ufficiale pratico e operativo, che da qualche mese è in servizio al Consorzio Nevi, al quale sulla carta è sempre appartenuto.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia