Prima ha abbindolato un anziano convincendolo ad acquistare alcune casse di frutta a basso prezzo, poi gli ha strappato 500 euro in banconote dal portafoglio e se l’è data a gambe levate.

Non è riuscito a svignarsela però R.M., ambulante napoletano di 35 anni già noto alle forze dell’ordine, che è stato individuato dai carabinieri e denunciato a piede libero.

I fatti

Il pomeriggio del 5 aprile, mentre era alla guida di un furgone bianco, l’uomo ha avvicinato un anziano scledense che stava parcheggiando vicino alle piscine. Spiegandogli che aveva appena aperto un negozio di ortofrutta in centro, ha chiesto al pensionato di acquistare una cassa di fragole accompagnata da un’altra in omaggio, per aiutarlo a farsi pubblicità.

Al ‘sì’ dello scledense R.M. ha cominciato a caricate l’auto dell’anziano con più casse di quanto accordato, con lo scopo preciso di distrarre l’acquirente e mentre l’uomo si lamentava e cercava i soldi per pagare, R.M. ha infilato repentinamente le mani nel portafogli sottraendo 500 euro in banconote e se l’è poi data a gambe.

Immediata la chiamata ai carabinieri da parte della vittima. I militari, arrivati sul posto, sono riusciti ad individuare una testimone la cui dichiarazione, accompagnata da altre testimonianze e dalle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza, è poi risultata determinante nell’identificazione del veicolo usato per il furto e di R.M., che è stato poi riconosciuto dal pensionato.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia