E’ mancato Bengi Munarini, storico commerciante del centro storico di Schio e papà dell’assessore allo Sport Aldo Munarini.

Benito Giovanni Munarini, conosciuto da tutti e da sempre come Bengi, si è spento a 88 anni all’ospedale di Santorso, dove era ricoverato da qualche giorno.

Persona elegante, un uomo solare sempre con il sorriso in volto e la cordialità che traspariva dall’anima. “Giocherellone e scherzoso – lo definisce la cugina Francesca – Legatissimo alla famiglia. Era sempre pronto a fare uno scherzo e apprezzava la leggerezza, ma non ha mai trascurato il suo ruolo professionale e famigliare, a cui dedicava tutte le se energie. Era un  uomo bellissimo e quando eravamo giovani trascorrevamo tanto tempo al Lido di Venezia, perchè parte della mia famiglia arriva da Venezia. Durante il Festival lui usciva dall’Excelsior e gli chiedevano l’autografo. Lui stava al giovo e ci divertivamo tantissimo”.

Originario di Thiene, commerciante da sempre e di famiglia di fabbricanti e commercianti di scarpe, Bengi Munarini si era trasferito a Schio dove aveva avviato la sua attività. Sempre in forma, raffinato e riservato, del peggioramento delle sue condizioni di salute si era saputo di recente, dalla moglie Augusta, che non ha trattenuto il suo dispiacere dedicando alcuni pensieri al marito dalle pagine social, come era solita fare per trovare sollievo alle fatiche dell’anima. Terzo di quattro fratelli, Bengi Munarini oltre alla moglie lascia i figli Antonia e Aldo, legatissimi al padre.

“Ciao Papà – sono le parole che Aldo Munarini ha dedicato al padre nel giorno della sua scomparsa, venerdì 26 febbraio – Cammina lontano nella pace, con il sorriso e l’ ironia che sei sempre riuscito a trasmetterci”.

“La sua vita è stata pregna di ironia e simpatia, ci ha insegnato la gioia di vivere”, ha sottolineato commossa la figlia Antonia.

La moglie Augusta, legatissima al marito, ha voluto esprimere un ricordo sulla figura professionale di Bengi Munarini: “E’ stato parte di una generazione di commercianti di scarpe da oltre 100 anni, punto di riferimento per il commercio locale, sempre fiero di essere parte di una famiglia che da quattro generazioni portavano avanti lo stesso mestiere e lui era un Munarini orgoglioso”.

Ad Augusta, Antonia e Aldo e a tutta la famiglia Munarini le più sentite condoglianze dalla Redazione di Altovicentinonline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia