“Se c’era da battersi con le istituzioni per amore dei cani maltrattati non si risparmiava e ha dato una vita nuova di zecca a cani anziani che sarebbero morti in canile”. Federica De Pretto, presidente di Enpa sezione di Thiene e Schio, annuncia con dolore la morte di Antonietta Discotto, insegnante in pensione che ha dedicato la maggior parte del suo tempo agli animali in difficoltà.

“Era una grande persona – ha commentato Federica De Pretto – Ha speso molte energie affinché l’Alto Vicentino avesse un canile degno. Si è battuta contro il canile di Piovene, del Tretto, di Recoaro, di Noventa, dove erano stati trasferiti i nostri cani nella gestione scellerata del randagismo all’epoca in cui alcuni amministratori che hanno fatto disastri. Era con me a Recoaro quando siamo inorriditi davanti a situazioni terrificanti e ricordo che Antonietta è stata perfino derisa dalle nostre istituzioni, ma lei non ha mollato. Era una persona molto fiduciosa, si fidava della parola delle persone, ma è stata delusa e presa per i fondelli dai politici e dalla Ulss. Era una donna pura”.

Se a breve l’Alto Vicentino avrà un canile dignitoso sarà anche per merito suo. “E’ una grande perdita – ha concluso Federica De Pretto – Una grande amica degli animali, in particolare dei cani. Quando si trattava di aiutare un cane non aveva paura di niente”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia