Prenderanno avvio nel corso del mese di gennaio i lavori di Viacqua nel Comune di Schio per la realizzazione della nuova rete fognaria in via Calesiggi e per il potenziamento dell’acquedotto nella frazione di Poleo. Gli interventi rientrano in un più ampio piano di ammodernamento delle infrastrutture idriche e fognarie, finalizzato a migliorare la qualità del servizio, la tutela dell’ambiente e la resilienza del sistema di approvvigionamento.
Il progetto prevede anche il successivo ampliamento del serbatoio Bottino-Casalena, strategico per una gestione sempre più efficiente e affidabile della risorsa idrica. L’investimento complessivo messo in campo da Viacqua ammonta a 1,6 milioni di euro.
In via Calesiggi, attualmente non servita dalla fognatura pubblica, verranno posate nuove condotte che consentiranno a circa 40 residenti di dismettere i sistemi di trattamento privati (vasche Imhoff). I reflui saranno convogliati direttamente al depuratore di Schio, con un significativo incremento dei livelli di protezione ambientale.
Parallelamente, Viacqua interverrà sulla rete acquedottistica per migliorarne l’affidabilità e ridurre le perdite:
– in via Calesiggi, via San Giorgio e via Lungo Gogna saranno sostituite le condotte ammalorate, un’azione necessaria in un contesto di progressivo impoverimento delle falde acquifere che richiede una gestione sempre più attenta e responsabile della risorsa;
– in via degli Orti sarà realizzata una nuova condotta di interconnessione, in grado di garantire maggiore stabilità alla fornitura anche nei periodi di elevato consumo o in presenza di criticità stagionali.
– in via degli Orti sarà realizzata una nuova condotta di interconnessione, in grado di garantire maggiore stabilità alla fornitura anche nei periodi di elevato consumo o in presenza di criticità stagionali.
I lavori avranno una durata stimata di circa due anni, ma il cantiere procederà per step così da limitare al minimo i disagi alla cittadinanza. Le lavorazioni si sposteranno gradualmente di via in via, riducendo l’occupazione stradale al tempo strettamente necessario per la posa delle tubazioni. Come da prassi, prima delle asfaltature definitive sarà previsto un periodo di assestamento degli scavi.
«Viacqua sta lavorando alacremente per potenziare il proprio servizio e affrontare nodi che da tempo aspettavano una risposta pur in un contesto di risorse limitate. – dichiara il Presidente di Viacqua, Federico Ginato – Questi investimenti rappresentano un impegno concreto per dare valore al nostro territorio e rispondere alle sfide del cambiamento climatico, assicurando ai cittadini un servizio sicuro e di qualità».
«Un intervento atteso e strategico – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maculan – che si integra alla perfezione con la nostra visione strategica volta a migliorare i servizi infrastrutturali di Schio. Portare la fognatura dove oggi non c’è e rafforzare la rete idrica è un investimento sul futuro del nostro territorio e permetterà di migliorare concretamente la qualità della vita dei residenti. È un lavoro complesso, che richiede tempo e coordinamento, ma che risponde a esigenze reali e non più rinviabili».
Stampa questa notizia





