Bruciore agli occhi e alla gola. Un’aria che per alcuni condomini di un palazzo di Schio era irrespirabile e che ha fatto precipitare oggi, attorno a mezzogiorno, in via Dante Alighieri i vigili del fuoco del locale distaccamento, oltre al gruppo NBCR di Mestre, specializzati in scenario ad alto rischio.

Il nucleo regionale avanzato Nucleare-Biologico-Chimico-Radiologico si è subito dato da fare per controllare la qualità dell’aria dentro lo stabile. Durante le operazioni di soccorso, due persone sono state trovate sul terrazzo dell’edificio. Si erano rifugiate all’esterno nel tentativo di respirare meglio, nel timore che qualcosa nell’aria potesse essere la causa del malessere. I vigili del fuoco le hanno raggiunte e messe in sicurezza, dotandole di speciali cappucci che forniscono aria respirabile pulita, indispensabili per consentire l’evacuazione senza rischi. Quattro persone, invece sono state portate all’ospedale per ulteriori accertamenti.

A quel punto, per precauzione, l’intero edificio è stato evacuato. I locali sono stati completamente arieggiati, mentre i pompieri procedevano con le verifiche per riportare lo stabile in condizioni di sicurezza. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e i tecnici di ARPAV per i rilievi e le verifiche di competenza. Le cause dell’episodio sono al momento in fase di accertamento.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia