Notte di controlli intensi per la Polizia Locale Alto Vicentino durante i festeggiamenti di San Silvestro. Nel corso delle attività di prevenzione contro eccessi e situazioni di pericolo, gli agenti hanno sequestrato 240 munizioni a salve pronte all’uso.

L’intervento è scattato intorno alle 22.15, a seguito delle segnalazioni di alcuni cittadini che lamentavano l’uso smodato di botti e petardi all’interno del parco Robinson. Giunti sul posto, gli agenti hanno notato un gruppo di persone, in prevalenza giovani, che alla vista delle divise si sono dati rapidamente alla fuga, facendo perdere le proprie tracce.

Nel punto in cui il gruppo si era radunato, sotto un gazebo del parco, la Polizia Locale ha rinvenuto avanzi di cibo, bevande alcoliche, rifiuti e diverse scatole contenenti munizioni a salve. Il materiale è stato immediatamente recuperato e posto sotto sequestro: in totale 240 cartucce, pronte per essere esplose, presumibilmente tramite pistole scacciacani.

Nonostante le ricerche nelle aree circostanti, dei fuggitivi non è stato possibile individuare alcun componente.

La Polizia Locale ricorda che, sebbene le munizioni a salve siano considerate non letali, il loro utilizzo in luoghi pubblici può creare pericolo e allarme sociale. La normativa ne consente l’impiego esclusivamente in caso di comprovata necessità, circostanza che non include i festeggiamenti di fine anno.

Un episodio  di cronaca che riaccende l’attenzione sui rischi legati ai botti di Capodanno e sull’importanza dei controlli per garantire la sicurezza di tutti.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia