Appena ha sentito che un cagnolino anziano era caduto nel torrente è corso per salvarlo e dopo essere entrato in acqua ha portato al sicuro la bestiolina esausta.

Protagonista di quanto accaduto lunedì mattina in località Boldoro a Schio è Riccardo Sterchele, consigliere comunale nell’amministrazione del sindaco Valter Orsi. Ed è proprio il primo cittadino, con orgoglio e commozione, a raccontare l’episodio.

“Una persona è entrata in un locale dove alcuni presenti stavano facendo colazione e ha chiesto aiuto per il suo cane anziano, caduto nel Boldoro e in grave difficoltà – ha spiegato il sindaco – Uno dei clienti (Riccardo Sterchele), non ha perso tempo, ha lasciato tutto e si è avvicinato al canale constatando le condizioni disperate del cagnolino. Senza indugio è sceso nel canale e ha recuperato dall’acqua il cagnolino ormai esausto”.

Un gesto generoso. Ma Sterchele non è nuovo a slanci di affetto nei confronti dei migliori amici dell’uomo. Ha infatti adottato lui Gigio, il cane che aveva vegliato la salma del padrone morto per una notte intera e voleva difenderlo disperatamente anche dai soccorritori.

Anche in questo caso il consigliere non si è tirato indietro.

“Appena l’ho recuperato e preso in braccio, il cagnolino si è avvinghiato a me, tremante, mi ha messo il musetto sotto il braccio come in cerca di conforto e come segno di riconoscimento – ha raccontato Sterchele all’amico sindaco – Mi sono sentito ripagato del bagno non previsto”.

Orsi ha voluto esprimere apprezzamento per il gesto: “Riccardo, sei una persona fantastica, conoscendoti avresti fatto la stessa cosa per chiunque, uomo o animale, questo fa di te un grande uomo. Grazie per esserci”.

di Redazione Altovicentinolnine

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia