Il Comune di Schio, capofila del progetto Avatar finanziato dal Pnrrr Misura 1.7.2, annuncia una nuova collaborazione con AVIS Comunale Schio Alto Vicentino per facilitare l’accesso dei donatori ai servizi digitali.

 

Giovedì 8 maggio alle  20:30, nella sala meeting box del Faber Box di Schio, si terrà un incontro di presentazione della partnership che vedrà i Punti Digitale Facile del territorio fornire assistenza personalizzata ai donatori per l’utilizzo del portale regionale Avis.

L’evento, aperto a tutti i cittadini interessati, vedrà la partecipazione del Sindaco di Schio, del Presidente AVIS e dei referenti del progetto AVATAR. Durante la serata si terrà anche una dimostrazione pratica dell’utilizzo del portale del donatore e verranno fornite suggerimenti su come risolvere i problemi più comuni con l’utilizzo del portale.

 

“Questa collaborazione rappresenta un esempio concreto di come il progetto Avatar stia lavorando per rendere i servizi digitali accessibili a tutti i cittadini del territorio, rispondendo a esigenze concrete della comunità”, dichiara il Sindaco di Schio, Cristina Marigo. “La donazione di sangue è un gesto di grande valore sociale e vogliamo che la tecnologia lo faciliti, non lo complichi”.

 

Il Presidente di Avis, Giuseppina Tognetti, commentando l’iniziativa, ha dichiarato: “Molti dei nostri donatori, in particolare quelli di età più avanzata, incontrano difficoltà nell’utilizzo del portale regionale, attraverso il quale è possibile consultare gli esiti degli esami, prenotare le donazioni e gestire il proprio profilo. Grazie alla collaborazione con il progetto AVATAR, potranno ricevere un supporto personalizzato presso i Punti Digitale Facile presenti sul territorio. Si tratta di un’alleanza importante, che contribuisce a rendere i servizi digitali più inclusivi e accessibili per tutti”.

 

Il progetto Avatar, attivo nei comuni dell’Alto Vicentino (Schio, Isola Vicentina, Malo, Marano Vicentino, Monte di Malo, San Vito di Leguzzano, Santorso, Thiene, Torrebelvicino, Valdagno, Villaverla e Zugliano), è finalizzato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse e alla promozione di una cittadinanza digitale consapevole, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili.

 

I Punti Digitale Facile, distribuiti nei vari comuni dell’aggregazione, offrono gratuitamente servizi di facilitazione e formazione digitale ai cittadini, permettendo loro di acquisire le competenze necessarie per utilizzare in autonomia i servizi online, sia pubblici che privati. Questa nuova sinergia con AVIS Comunale di Schio Alto Vicentino rappresenta un ulteriore passo verso la costruzione di una rete di servizi che risponda alle reali esigenze della comunità locale.

L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti i cittadini: un’occasione per approfondire il valore della donazione del sangue e scoprire i servizi gratuiti di assistenza digitale offerti dai Punti Digitale Facile del territorio.”

 

Sito web: www.avatarlab.it

Facebook: https://www.facebook.com/AvatarAltoVicentino/  

Instagram: https://www.instagram.com/avataraltovicentinodigitale/ 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia