Saranno emessi nei prossimi giorni da parte della Polizia locale di Schio alcune decine di verbali per abbandono illecito di rifiuti nella zona di piazzale Baracca, area già nota per simili episodi. Le sanzioni – comprese tra i 50 e i 500 euro – colpiranno altrettanti cittadini individuati grazie all’utilizzo di una fototrappola mobile installata dalla Polizia Locale e spostata periodicamente nei punti più critici del territorio.
Le registrazioni raccolte hanno permesso di identificare numerosi responsabili di conferimenti scorretti di rifiuti domestici, effettuati spesso in orari notturni o in violazione delle modalità previste. Un’attività che ha richiesto analisi accurate delle immagini, verifica delle targhe e riscontri puntuali, per risalire ai trasgressori.
“L’intervento è il risultato di un lavoro puntuale e approfondito da parte della Polizia Locale, che ringrazio sinceramente – dichiara il vicesindaco Barbara Corzato –. Non è stato semplice risalire a decine e decine di soggetti, ma lo scrupoloso lavoro della Polizia locale ha permesso di ottenere risultati senza precedenti.
Tuttavia, accanto alla repressione, vogliamo investire nella prevenzione e nella consapevolezza. Nelle prossime settimane partirà infatti una nuova campagna informativa, promossa dal Comune, che illustrerà in modo chiaro le corrette modalità di conferimento. L’obiettivo è raggiungere tutta la popolazione, inclusi i cittadini stranieri, e promuovere un senso condiviso di rispetto per lo spazio pubblico. Abbiamo già attivato dei contatti con i referenti delle comunità straniere per spiegare le appropriate procedure per la raccolta differenziata”.
