E’ di questi giorni la notizia che anche a Schio si è costituito un comitato spontaneo per tenere alto il vessillo della pace vista l’escalation militare mai così vicina al cuore dell’Europa da decenni a questa parte.

Il Presidio Permanente Per la Pace – Altovicentino, almeno nelle intenzioni dei promotori, avrebbe dovuto trovare uno spazio fisso a Schio, ma nonostante le richieste avanzate all’amministrazione comunale della città, pare non esserci stato un accoglimento. “Con indignato stupore” – dicono i referenti del nuovo collettivo – “abbiamo appreso che questo spazio pubblico permanente, atto a dare voce alla maggioranza del paese che rifiuta questa politica bellicista ed è impegnata sul fronte dell’accoglienza e della solidarietà, non ci è stato concesso. Abbiamo perciò deciso che ogni settimana saremo in piazza comunque, precisamente in Piazza Rossi, per alcune ore”.

Ed il primo appuntamento col sit in pacifico è avvenuto proprio nella serata di ieri con alcune decine di persone che si sono date appuntamento con la promessa di ritornare ancor più numerosi la settimana successiva: “Anche se è la situazione contingente che ci ha spinti ad agire” – spiegano ancora i manifestanti – “il Presidio si schiera contro tutte le guerre; sono ben oltre 50 le situazioni di crisi o di vera guerra che tutti noi abbiamo dimenticato, come i conflitti in Palestina, Yemen, Siria, Libia, Afghanistan, Myanmar, Etiopia, Kurdistan. Questi conflitti vanno fermati, e noi, assolutamente coerenti col dettato della nostra costituzione diciamo: L’Italia ripudia la guerra, fuori la guerra dalla storia! Il nostro Paese lavori per colloqui di pace e la smetta con l’aumento delle spese militari! Accoglienza per tutti i profughi, qualunque sia la loro provenienza! Essi sono il frutto delle nostre innumerevoli ‘missioni di pace’ ed ‘esportazioni di democrazia’, vere e proprie guerre invece, che hanno coinvolto centinaia di milioni di esseri umani”.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia