Due giovani incensurati arrestati e e sette denunciate in stato di libertà per reati  sugli stupefacenti: sono i numeri dell’operazione antidroga dei Carabinieri della Compagnia di Schio. Sotto chiave poco meno di mezzo chilo di marijuana, hashish e denaro contanti in banconote da piccolo taglio. In manette sono finiti un 21enne ed un 22enne, che sarebbero considerati i punti di riferimento per la vendita al minuto degli stupefacenti nell’Alto Vicentino.

Un’indagine partita nel maggio del 2022, dopo che una pattuglia della Stazione di Piovene Rocchette, impegnata in un servizio di controllo del territorio, aveva controllato a Santorso un uomo che alla guida di un’autovettura, aveva accelerato alla vista dei carabinieri.
Raggiunto e, nelle fasi del controllo, i militari hanno rinvenuto sul tappetino lato guida, una bustina contenente 0,11 gr di sostanza stupefacente del tipo cocaina che veniva sequestrata amministrativamente ed il
conducente, un giovane del luogo, segnalato alla Prefettura di Vicenza quale assuntore di stupefacenti. I militari non si sono fermati, archiviando quel singolo episodio e sono andati oltre.
Le indagini  dei militari  hanno infatti,  consentito di individuare colui che aveva ceduto lo stupefacente .  L’uomo, secondo l’accusa, sarebbe stato  immortalato mentre, a sua volta, spacciava ad un clientela che, residente in vari paesi dell’ Alto Vicentino, poteva contare sulla sua “roba” a tutte le ore del giorno e della notte.
All’alba del 16 febbraio scorso, i carabinieri della Compagnia di Schio, con il supporto di due unità cinofile Corina e Garwin del Nucleo Cinofili Carabinieri di Torreglia (PD) e del personale dei vari Comandi Stazione, hanno perquisito molte abitazioni nei comuni di  Schio, Santorso, Malo, Torrebelvicino e Marano Vicentino. Il fiuto infallibile delle unità cinofile consentiva di rinvenire stupefacente e arrestare  due persone, un 21enne di Torrebelvicino trovato in possesso di tre panetti per circa 300 grammi di hashis, della marijuana e 870 euro. La somma è ritenuta provento di spaccio.  Il secondo arrestato è un 22enne di Santorso, trovato in possesso di complessivi  322 grammi di marijuana, gr. 3 di hashish e la somma contanti di € 2350;
Altre perquisizioni hanno consentito di rinvenire altra droga: 7 le denunce nell’ambito dello stesso filone giudiziario, che promette sviluppi futuri.
I due arrestati dopo l’udienza di convalida dell’arresto, sono stati sottoposti alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nei comuni di residenza (Torrebelvicino e Santorso) e non potranno allontanarsi dall’abitazione dalle 20 alle  7.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia