“Poteva essere una tragedia, grazie all’impegno senza tregua di Vigili del Fuoco e Protezione Civile, è stato scongiurato il disastro”.

Valter Orsi, sindaco di Schio, commenta così la situazione sul Novegno, con la voce un po’ più rilassata di ieri e la voglia di ringraziare senza sosta chi, da mercoledì dopo le 16, non si è fermato un attimo per spegnere le 7 lingue di fuoco, appiccate volontariamente sulla montagna.

L’incendio non è ancora spento del tutto “ma la situazione è sotto controllo”, ha confermato il primo cittadino.

“Oggi si procede con la bonifica e gli esperti stanno valutando se far intervenire un secondo elicottero – ha continuato Orsi – Ieri, è stato anche grazie a tre cittadini che la situazione non è peggiorata. Ci hanno fornito due autocisterne e un’autobotte agricola per rifornire le vasche dove l’elicottero si approvvigiona d’acqua e sono state provvidenziali. Spero venga identificato il responsabile, quel delinquente che in questi giorni, con la Protezione Civile impegnata in prima linea contro il coronavirus, si è mostrato così malvagio da compire un atto così scellerato. Spero venga identificato e punito in modo esemplare”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia