L’Ulss7 Pedemontana in collaborazione con i Volontari della Croce Rossa di Thiene e Schio hanno avviato dal 1 gennaio un nuovo servizio che vedrà un’ambulanza della CRI di Thiene e Schio dislocate rispettivamente presso le proprie sedi di via Boldrini e De Lellis a disposizione delle chiamate urgenti dei cittadini al 118 e dell’ospedale di Santorso per le dimissioni di pazienti dal Pronto Soccorso.

Un servizio atteso da anni, previsto da una Delibera della Giunta Regionale del 2019 che attendeva solo di essere attuata e che ha trovato finalmente concretezza grazie all’impegno del Direttore Generale Carlo Bramezza e ai Direttori del servizio di Pronto Soccorso Dr. Andrea Favaro e D.ssa Giulia Castiglione.

L’orario di servizio dell’ambulanza di soccorso base al momento prevede dei turni svolti dai volontari dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 8 alle 24.

Ambulanze sì, ma senza altri servizi: presso la sede del Boldrini e del De Lellis infatti, non sarà attivo alcun servizio di Pronto soccorso ad accesso diretto da da parte del cittadino che si dovrà sempre recare a Santorso per le cure urgenti.

“Questo accordo” – commenta il Dg Bramezza” – “conferma la grande collaborazione in essere con la Croce Rossa, i cui volontari offrono ogni giorno un contributo prezioso affiancando i nostro operatori sanitari a beneficio di tutta la popolazione. Nel caso specifico, la presenza di un mezzo di soccorso aggiuntivo nel Distretto Alto Vicentino consentirà di gestire in modo più tempestivo i trasporti di pazienti non critici, così come le dimissioni tramite ambulanza nei casi in cui questo è previsto, evitando che i pazienti debbano attendere che i mezzi del Suem 118 si liberino dalle chiamate di emergenza. Allo stesso tempo, il mezzo gestito dalla Croce Rossa consentirà di concentrare l’attenzione delle nostre ambulanze e dei nostri operatori sulle chiamate più urgenti, migliorando così ulteriormente i tempi di risposta. In sintesi, la convenzione sottoscritta rappresenta un altro tassello nel piano più ampio di potenziamento e miglioramento continuo dei servizi sanitari nel territorio”.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia