leonardi_romano_zugliano

Ironia della sorte, stamattina a Zugliano, all’interno della scuola media del paese, era stato programmato un intervento della protezione civile per testare il piano sicurezza dell’istituto. Dopo mezz’ora, con gli studenti ancora dentro, arriva la scossa .Non era una simulazione per vedere come se la cavavano gli studenti in caso d’emergenza. Ballava tutto per davvero.

‘Ecco perche’ c’era il personale della protezione civile – ha spiegato il sindaco Romano Leonardi – molti genitori si sono fatti prendere dal panico, non essendo a conoscenza del fatto che ieri sera, era stato pianificato quel sopralluogo per provare il piano d’evacuazione in caso di emergenza. Il terremoto è arrivato e qualcuno ha pensato che la situazione fosse grave vista quella presenza insolita’.

L’allarme è rientrato subito dopo che è stato spiegato che le scuole non sono pericolose. Tutti gli studenti delle scuole di Zugliano hanno ripreso regolarmente le lezioni.

‘Abbiamo approfittato della presenza degli esperti della protezione civile per far visitare tutte le scuole, che sono risultate sicure – ha concluso Leonardi – mi rendo conto che in pochi erano a conoscenza del fatto che c’era l’intervento programmato della protezione civile stamattina. L’equivoco era dietro l’angolo, ma è stato risolto’.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia