Sono 52 gli ospiti positivi all’interno della Casa di Riposo residenza Guido Negri di Thiene (Opera Immacolata) “e la situazione, in continua evoluzione, non sembra ancora aver raggiunto il suo picco”.

Paolo Mantese, direttore della struttura, ci tiene a fornire spiegazioni su quanto sta accadendo all’interno della residenza, che se nella prima ondata di coronavirus era stata risparmiata dalla diffusione della covid, in questa seconda ondata, con numeri sempre più alti praticamente ovunque, non ha potuto arginare il contagio, che ha coinvolto alcuni pazienti e membri del personale.

“Ad oggi contiamo 52 ospiti positivi distribuiti nei quattro piani della seconda villa ed al terzo piano della terza villa – ha spiegato Mantese – Abbiamo trovato un positivo anche al secondo piano della terza villa ed uno al piano primo della quarta villa. Come da procedura gli ospiti sono stati spostati in area Covid ed i piani interessati sono stati messi in quarantena. Anche sul versante personale ci sono difficoltà perchè sono ancora molti gli operatori assenti per positività al Covid, anche se qualcuno sta rientrando dopo essersi negativizzato. Abbiamo avuto, purtroppo, anche alcuni ospiti che sono venuti a mancare e questo fatto ci rattrista molto”.

Il direttore della residenza ha rivolto un pensiero al personale della struttura, “per l’umanità, la disponibilità e la professionalità che sta manifestando” in questo momento difficile, in cui c’è necessità non solo di fare il proprio lavoro, ma anche di saper trasmettere empatia nei confronti delle persone più fragili e, comprensibilmente, anche delle loro famiglie.

“I familiari degli ospiti risultati positivi vengono avvisati dal medico che provvede anche a telefonare in caso di variazioni rilevanti delle condizioni di salute – ha sottolineato Mantese – Invito i familiari degli ospiti dei piani rossi e gialli a non chiamare direttamente i piani al fine di non interrompere il lavoro del personale che risulta già molto impegnativo per l’uso dei dispositivi di protezione individuale”.

Per avere informazioni generali sulle condizione dei congiunti all’Opera Immacolata è a disposizione la dottoressa Chiara Valentini, psicologa, raggiungibile tramite telefono (0445 309612) o tramite mail (chiara.valentini.psi@oiconlus.it).

Sulla base delle richieste la dottoressa Valentini provvederà a recuperare le informazioni relativ ad un paziente e risponderà (per telefono o per mail).

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia