L’inciviltà di chi ha gettato nel ‘secco’ una busta colma di braci non spente avrebbe potuto trasformarsi in tragedia, se l’autista di Altovicentinoambiente non si fosse accorto che il proprio autocompattatore stava andando a fuoco.
Ecco perchè stamattina, si è fermato in via del Lavoro, scendendo dal mezzo e provando con l’estintore a spegnere il fuoco.
Niente da fare. Le fiamme diventavano sempre più imponenti ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Schio, che hanno dovuto tranciare il tetto del mezzo per potervi buttare dentro l’acqua e spegnere il fuoco.
Sul posto si è precipitato il dirigente di Ava Stefano Toldo che, insieme ai pompieri, ha ricostruito il grave fatto che avrebbe potuto avere conseguenze ben più serie.
Le fiamme erano infatti partite da un sacchetto contenente i resti di un camino acceso, forse ieri sera. Braci non spente adeguatamente che a contatto con gli altri rifiuti hanno generato l’incendio all’interno dell’autocompattatore.
L’incendio in via del Lavoro è stato domato dai vigili del fuoco, che hanno utilizzato due autobotti per spegnere le fiamme. I danni al mezzo di Ava sono ingenti.
Paola Viero