Si è spenta a 96 anni a Breganze la maestra Benita Boschiero, molto conosciuta nell’Alto Vicentino per il segno che ha lasciato in quegli alunni, di cui ha segnato l’educazione. Una grande donna, che oltre alle nozioni che si recepiscono tra i banchi di scuola, ha saputo insegnare i valori autentici della vita, quelli che si fondano sull’umanità che contraddistingueva questa maestra delle elementari, di cui parlano tessendone le lodi. La sua ex alunna Stefania Gallina sui social la ricorda come una donna che non smetteva mai di insegnare e che apriva la porta di casa ai suoi studenti, come se non ci fosse distinzione di famiglia: “Era il 1973 e frequentavo la scuola Vianelle di Thiene. Oggi ho saputo che la mia amata maestra Benita Boschiero non c’è più. Vorrei lasciare un pensiero, un ricordo di questa persona meravigliosa, una donna molto umana, materna, con una grande cultura. Ci ha insegnato a leggere, scrivere e fare i conti. Ci ha insegnato a cantare, a non essere razzisti, ad accogliere i diversi, i disagiati. Vorrei ricordarla com’era allora, serena e sorridente, malgrado le difficoltà della vita. Ci ha fatto diventare persone migliori. Grazie dei 5 anni che ci hai dedicato”. 

“È stata una bravissima maestra. Anche se abbastanza severa, insegnava la vita oltre alle materie scolastiche.  – racconta di lei l’ex alunno Enrico  Mogentale- . Ci portava spesso a passeggiare per le vie di Thiene, descrivendoci la storia di ciò che vedevamo . Pure a casa sua , nel suo grande giardino. Ci raccontava spesso dei suoi figli, che avevano qualche anno più di noi ,quasi per farci sentire parte della sua famiglia. Abitava in via delle Pastorelle, poco distante dalle  scuole Vianelle.  Era appassionata di musica e spesso ci faceva cantare. Molto religiosa, ci portava spesso al Santuario dei Cappuccini a pregare e a raccontarci la sua storia. Quattro anni fa ci siamo ritrovati tutta la classe, insieme a lei, ad una cena dopo quasi 40 anni”.
Il funerale giovedì 23 febbraio alle 10 nel Duomo di Breganze, dopo che la salma arriverà  dall’Ipab “La Pieve” di Breganze.

Dopo le esequie si proseguirà per la cremazione.

di Redazione AltovicentinOnline

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia