Se n’è andato all’improvviso lasciando un vuoto incolmabile in chi lo conosceva. E’ morto a 61 anni Aldo Thiella, a cui è stato celebrato il funerale al Duomo di Thiene sabato scorso.
Riportiamo le parole di cordoglio e ricordo del presidente di Casa Michela, dove Aldo Thiella insegnava e si dava da fare mettendosi a disposizione dell’associazione, che svolge dopo scuola a bambini e ragazzi.
Ecco le parole di Umberto D’Anna:” Ciao Aldo ci ha lasciati in silenzio, senza fare rumore… proprio come era nel suo stile. Non eravamo pronti, e forse non lo saremmo mai stati.
Sarà difficile entrare in Associazione e non vederlo più nella stanza uno, dove i suoi ragazzi – sì, i suoi ragazzi – lo aspettavano per il loro turno, sapendo che con lui avrebbero trovato attenzione, pazienza e dedizione. Sarà difficile non scambiare quel saluto veloce prima di iniziare le attività, o non vederlo con il Presidente a condividere momenti, riflessioni e confidenze che restavano solo tra loro. Al venerdì sera non mancava mai la sua barzelletta, l’ultima volta addirittura due… forse un saluto che nessuno aveva capito.
Aldo non era solo un docente: era il primo collaboratore, il primo volontario, un pilastro di Casa Michela e della nostra vita. Conosceva tutte le materie, non temeva di imparare ciò che non sapeva, e aveva un dono raro: trasmettere sicurezza e far sorridere.
Ora vogliamo immaginarlo accanto alla nostra Michela, a vegliare su di noi. Un amico vero non se ne va mai: resta inciso nella nostra storia, nelle nostre scelte e nei nostri cuori, per sempre. Casa Michela continuerà grazie ai tuoi insegnamenti”.
I.A.
