Se ne va in pensione un fiore all’occhiello della Guardia di Finanza, un investigatore di razza e un esponente delle forze dell’ordine che sapeva stare tra la gente. Dopo 46 anni di servizio nella Guardia di Finanza e ben 35 di permanenza nella Tenenza di Thiene, il Brigadiere Capo Q.S. Pietro Caretta va in pensione.
«La Città e l’Amministrazione sono grate al Brig. Capo Pietro Caretta per la preziosa collaborazione intercorsa in questi anni» ha dichiarato il Sindaco Giampi Michelusi, in occasione del saluto ufficiale in Municipio lo scorso 27 agosto, alla presenza del Comandante della Tenenza di Thiene, Lgt. CS Mignogna Cataldo, e di tutta la Giunta Comunale.
Michelusi ha descritto Caretta come un «uomo dotato di spiccata capacità di relazioni, che ha saputo unire alla professionalità anche l’attenzione per i più deboli».
Il Sindaco ha inoltre ricordato la targa che gli fu conferita nel 2022 durante la cerimonia del Premio Thiene per l’impegno professionale nella tutela della legalità economico-finanziaria e per l’opera di volontariato in favore delle persone con disabilità. Classe 1960, Pietro Caretta ha ricevuto diversi riconoscimenti nella sua carriera e nel 2022 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Impegnato nel Sociale, ha preso parte a iniziative a favore di ragazzi diversamente abili, con particolare riguardo ai giovani del percorso Abilmente di Engim, e ha promosso iniziative pubbliche volte ad avvicinare il Corpo della Guardia di finanza alla popolazione.
Al termine del saluto ufficiale l’Amministrazione Comunale ha consegnato al Brig. Capo Q.S. Pietro Caretta un riconoscimento a ricordo del prezioso contributo offerto alla Comunità thienese.
Il sottufficiale è un uomo, prima che un esponente delle forze dell’ordine che ha lasciato in segno il città per rigore ed empatia. Ci si augura di non perderlo come abitante thienese, che non ritorni nel suo paese d’origine perchè quella stretta di mano al mattino da Bulgarini è qualcosa di “prezioso” per chi era abituato a riceverla.
di Redazione Alto VicentinOnline
