Il Covid-19 non risparmia davvero nessuno. Si è portato via Fra Ivo, 69 anni, della parrocchia di Santa Maria dell’Olmo: si tratta della seconda vittima thienese del Coronavirus.

A darne notizia è stato il Sindaco Giovanni Casarotto con un toccante post. Sul suo  profilo facebook ha informato i thienesi della tragedia, descrivendo Fra Ivo come una persona dalle profondi doti umane e religiose.

Che i frati Cappuccini fossero in stretto isolamento era di dominio pubblico a Thiene e pare che il contagio fosse entrato nel convento  oltre un mese fa.

Si tratta di tempi precedenti il dpcm dell’8 marzo 2020 che decretava il lockdown su tutto il territorio italiano e pare che i Frati Cappuccini si fossero recati in gruppo in una località del padovano per un evento religioso tra confratelli. Non è chiaro se è da lì che sia partito il contagio. Dopo quel viaggio, i Frati si erano letteralmente rinchiusi tra le mura del Convento evitando ogni forma di contatto con l’ambiente esterno.

Poi l’aggravarsi di Fra Ivo e la successiva morte.

“Era una persona umile, sempre discreto ma arguto nel dialogo, che esercitava le sue funzioni presbiterali con amore e dedizione nella fraternità dei frati cappuccini del convento della Madonna dell’Olmo, dove operava da alcuni anni – il ricordo di Casarotto che, rivolgendosi ai cittadini, continua – Certo di interpretare anche i Vostri sentimenti e, in particolare, quelli dei parrocchiani della parrocchia di S.Maria dell’Olmo, esprimo ai confratelli frati cappuccini, in questa dolorosa e triste circostanza, il cordoglio e la vicinanza della Città di Thiene”.

Rivolto a fra’ Ivo, il Sindaco conclude il suo messaggio con un “Riposa in pace caro fra’ Ivo e ora che sei tornato alla Casa del Padre intercedi per tutti noi e proteggerci dal Paradiso”.

Maurizio Dal Santo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia