Cosa significa subire una violenza, la conoscenza della psiche durante un’aggressione,  la possibilità di sfuggire al proprio aggressore con tecniche specifiche di difesa personale: è possibile impararle.

Le Amiche di Anna non mollano e organizzano un corso di autodifesa aperto a tutti. L’associazione, nata dopo il femminicidio di Anna Filomena Baretta, assassinata a Marano dal marito, che sta scontando la sua pena in carcere, non si dimenticano della loro compagna. Forse, se avesse saputo difendersi avrebbe potuto evitare la morte, di lasciare orfane le sue bambine, segnate per sempre dalla tragedia. Il corso di autodifesa è in collaborazione con la scuola di formazione nazionale Usacli ed ha il patrocinio del Comune di Thiene. Si terrà il 10 e l’11 settembre nella piazza centrale del Centro Commerciale, lo stesso dove lavorava la commessa di origini pugliesi, a cui è stata strappata la vita.

Sabato gli appuntamenti sono alle 10,30 e alle 16,30. Stessi orari di domenica. Saranno insegnate tecniche di autodifesa, ma anche di prevenzione. Il maestro Roberto Catania, ormai conosciuto nel nostro territorio per il bagaglio d’esperienza e per la professionalità, insegnerà come difendersi da prese agli indumenti, da minacce con armi da taglio e non solo. Utilizza il Krav Maga, una tecnica di autodifesa sviluppata in Israele, che Catania, per quasi 40 anni agente di polizia, ha fatto conoscere nel nostro territorio collaborando  con diverse amministrazioni comunali del Vicentino.

Chi vuole aderire al corso deve chiamare i numeri 3518687883 oppure 3402201482.

Dopo gli appuntamenti al centro commerciale, chi vorrà allenarsi potrà farlo alla palestra delle scuole Scarcerle.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia