Una serata domenicale all’Auditorium per partecipare ad un evento culturale ha offerto al pubblico che entrava al Fonato e al Sindaco, Giampi Michelusi, uno spettacolo di altro genere, quello di cartoni e sacchi del secco abbandonati in via Carlo del Prete a ridosso dei cassonetti, peraltro non pieni.

«È assolutamente intollerabile – commenta il Sindaco Michelusi con amarezza – che, nonostante i ripetuti appelli che nel tempo sono stati lanciati alla cittadinanza anche dalla scorsa Amministrazione, si continuino a ripetere scene come quella che ho visto domenica sera in pieno centro. Ho chiesto alla Polizia Locale di intensificare l’attività di sorveglianza, anche stringendo una collaborazione più rigorosa con i Falchi Alto Vicentino Ambiente e Sicurezza, e con controlli a tappeto. Chi trasforma uno spazio cittadino in discarica a uso personale va punito con durezza. È un danno enorme nei confronti di Thiene e di tutti i cittadini e delle famiglie che, invece, hanno comportamenti corretti e responsabili e che hanno il diritto di vivere in una città decorosa, curata e accogliente. Thiene non può essere vittima della maleducazione. Aumenterà l’attività di contrasto, dai controlli alle indagini, per trovare gli autori, ma anche quella di sensibilizzazione. Desidero ringraziare i cittadini che ci segnalano comportamenti incivili e situazioni di abbandono di rifiuti: la Città è di tutti e il decoro cittadino è un bene da salvaguardare con la partecipazione attiva e con l’impegno di ciascuno di noi».

Nell’attività di controllo un valido supporto è quella fornita dalle telecamere. «Anche la video sorveglianza – aggiunge il Sindaco – verrà potenziata presto. Prevediamo di installare nuove telecamere per sorvegliare altre sei isole ecologiche che si aggiungeranno a tutte le restanti telecamere già in funzione in Città e che puntano su isole».

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia