Notizia in aggiornamento

Lo cercavano dal pomeriggio di giovedì, con ricerche che si sono estese a tutta la fascia di territorio compresa tra Emila Romagna e Toscana. E’ di poco fa la notizia che il velivolo di cui si sono perse le tracce dopo che lo stesso aveva comunicato di essere alle prese con brutto temporale sugli Appennini modenesi, è stato ritrovato.

A differenza di quanto inizialmente trapelato, non ci sono superstiti.

A segnalarlo per primo, pare un escursionista che avrebbe indicato nel Monte Cusna in provincia di Reggio Emilia, la presenza di un cratere con detriti compatibili con la carcassa dell’elicottero della società Avio Srl con sede all’Aeroporto Ferrarin di Thiene.

Sul posto si sta recando tutta la macchina dei soccorsi: Vigili del Fuoco, Protezione Civile con unità cinofile e gli elicotteri messi a disposizione dall’Aeronautica Militare che da giorni sorvolano un territorio complicato, caratterizzato da profondi canaloni e fitto di vegetazione.

Nel mezzo che era decollato dall’aeroporto di Capannori Tassignano, in provincia di Lucca, e diretto a Treviso, quattro turchi e due cittadini libanesi, referenti commerciali di aziende in zona per la fiera ‘It’s Tissue’ dedicata all’industria della carta: a pilotare l’elicottero – un Augusta AW119 – molto conosciuto nel vicentino, il 33enne padovano Corrado Levorin, che nonostante l’età aveva una certa esperienza di volo con una licenza di tipo commerciale conseguita alla scuola nazionale di elicotteri ‘Guido Baracca’ di Lugo di Romagna. A piangerlo, oltre ai tanti amici e familiari, il padre che aveva raggiunto la zona delle ricerche per seguire da vicino la situazione.

L’ultimo segnale agganciato, attorno alle 10 del 9 giugno, mentre l’aeromobile si trovava nell’Alto Frignano dove sarebbe stato sorpreso da un violento nubifragio con grandine e raffiche di vento particolarmente sostenute: dal velivolo non sarebbe però partito alcun ‘mayday’.

Grande il cordoglio per la vicenda che ha tenuto col fiato sospeso nella speranza di un ritrovamento anche molti nell’alto vicentino, dove la ditta – riconoscibile dal colore bordeaux metallizzato della sua flotta – che offre servizio di trasporto per ricorrenze o esigenze lavorative, era molto conosciuta e apprezzata soprattutto per la grande professionalità dei piloti.

di Redazione AltoVicentinOnline

Thiene. Elicottero dell’Avio scompare dai radar. In corso le ricerche nel Modenese

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia