Tutte quelle auto delle forze dell’ordine ieri sera a Thiene erano il frutto di un servizio di controllo del territorio richiesto dal sindaco Giampi Michelusi, che nei giorni scorsi, aveva incontrato il questore di Vicenza Paolo Sartori. In strada, 25 uomini e donne appartenenti appartenenti alla Questura di Vicenza, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Locale del Consorzio Nord Est Vicentino, con il supporto del Reparto Prevenzione del Crimine della Polizia di Stato. Durante tutta la serata, e sino a notte inoltrata, sono stati effettuati 4 Posti di controllo lungo le principali arterie di accesso al Centro urbano di Thiene e, complessivamente, sono stati ispezionati 5 Esercizi pubblici, 53 autoveicoli e 123 persone, di cui 33 stranieri e 9 con precedenti penali e/o di Polizia, 1 accompagnamento negli Uffici di Polizia per identificazione. Al termine delle operazioni condotte sul territorio e delle attività di verifica nei confronti di tutte le persone identificate nel corso di questi servizi, l’Ufficio Immigrazione e la Divisione Anticrimine della Questura – per quanto riguarda, rispettivamente, l’attualità dei Titoli di Soggiorno posseduti da cittadini extracomunitari residenti nella nostra Provincia e la presenza di pregiudicati implicati in attività delinquenziali – hanno predisposto le procedure amministrative ai fini dell’adozione, dal parte Questore Sartori, dei seguenti Provvedimenti: 2 Fogli di Via Obbligatori, per un periodo di 3 anni, nei confronti di soggetti gravati da precedenti penali e di Polizia, residenti in altri Comuni e senza alcun titolo per permanere sul territorio di Thiene; 1 Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di un cittadino ghanese con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia di varia natura e non in possesso dei requisiti per soggiornare in Italia. Costui deve ora lasciare l’Italia entro 7 giorni; in caso contrario, verrà denunciato alla Procura della Repubblica ed accompagnato coattivamente verso il Paese di origine.

“Nella serata di ieri le operazioni straordinarie di controllo del territorio, effettuate sinergicamente con le altre Forze di Polizia, hanno interessato il Comune di Thiene, dove l’Amministrazione comunale aveva evidenziato la sussistenza segnalato di specifiche problematiche di ordine e sicurezza pubblica – ha detto il Questore Paolo Sartori –. Così come nel Capoluogo anche nei restanti Comuni della Provincia, pertanto, si seguiterà ad effettuare questo tipo di attività finalizzate alla prevenzione, al monitoraggio ed al contrasto di fenomeni delinquenziali, di degrado urbano e di manifestazioni devianti che creano non poco disagio ai cittadini.”

Esprime soddisfazione il Sindaco, Giampi Michelusi, che ha fortemente lavorato, nelle scorse settimane, per intensificare la collaborazione con le Forze dell’ordine. “Ringrazio personalmente il  Questore per avermi ricevuto – dichiara Michelusi- e per aver celermente attivato un servizio di grande utilità per il nostro territorio. La sinergia con le varie istituzioni è indispensabile e produce risultati tangibili; tutti devono essere consapevoli che la città deve risultare luogo di convivenza pacifica per chi rispetta le regole, in caso contrario saremo attivi e attenti a tutte le problematiche che puntualmente ci vengono segnalate. Ho seguito da vicino l’operazione, complimentandomi con tutte le forze dell’ordine presenti”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia