Ha tentato la fuga forzando il posto di blocco usando il casco della moto come ariete, ma gli agenti del comandante Giovanni Scarpellini non si sono scoraggiati e, dopo avere bloccato il 18enne Lemma Nizar mentre tentava la fuga hanno preso uno dei due responsabili della rapina e del furto con strappo messi a segno con pistola alla mano ed in sella ad una moto a Carrè e a Piovene nel pomeriggio di giovedì 14 gennaio. Arrestato e denunciato per rapina, furto con strappo, violazione del codice della strada e assunzione di sostanze stupefacenti, ora il 18enne residente a Thiene è in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.

I fatti

Due giorni di pedinamenti da parte degli agenti della Polizia Locale Nordest Vicentino, che avevano intuito chi potesse essere il centauro alla guida della motocicletta, già conosciuto perché solito sfidare gli agenti avvicinandoli per poi fuggire impennando. Indagini senza sosta, che sono culminate con il fermo di Lemma Nizar, 18enne residente a Thiene, che era già stato riconosciuto da un agente, ma le perquisizioni nella sua abitazione, messe in atto non avevano portato riscontri e la moto non era stata trovata né in casa né nella zona circostante.

A dare la svolta definitiva alle indagini un normale controllo messo in atto venerdì pomeriggio in via Cinquevie a Zugliano.

Quando si è accorto che una pattuglia della Polizia Locale Nordest Vicentino si stava avvicinando a lui e ai suoi amici, il motociclista, che aveva addosso il solito casco bianco, ha acceso il motore della moto con targa contraffatta e si è dato alla fuga in sella al Ktm 250, che risultava rubato a Thiene il 2 dicembre scorso.

Individuato mentre era in sosta in via Meucci a Thiene venerdì pomeriggio alle 15, agenti in borghese hanno avvicinato il ragazzo, che ha tentato la fuga in sella alla moto usando il casco come ariete per forzare il posto di blocco. Non avendo la possibilità di innestare la marcia, il ragazzo ha quindi spinto la moto addosso ad un agente e tentato la fuga a piedi, ma è stato fermato da un agente finito a terra insieme a lui e poi raggiunto da alcuni colleghi.

Il 18enne, a cui sono anche stati trovati addosso 4 grammi di marijuana che deteneva per uso personale, è stato arrestato su disposizione del Pubblico Ministero della Procura di Vicenza Alessia La Placa per resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, denunciato per ricettazione del motociclo e contraffazione della targa del motociclo e denunciato per tutti i reati perpetrati nel pomeriggio di martedì 12 gennaio, e cioè: 1 rapina ed 1 furto con strappo a Carrè; 1 rapina e 2 furti su auto a Piovene Rocchette; reati per i quali sono in corso accertamenti per l’identificazione dei  complici. Il 18enne è stato inoltre sanzionato per varie infrazioni al codice della strada, tra le quali guida senza patente e denunciato per assunzione di sostanze stupefacenti.

La moto, il casco, gli occhiali tecnici da motocross ed anche lo smartphone in uso al giovane sono stati sequestrati, poichè sicuramente utilizzati per i reati perpetrati in data 12 gennaio a Carrè e Piovene Rocchette. Lemma Nizar è in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia