Una poiana sfuggita all’addestratore è stata recuperata oggi, domenica 13 ottobre, dai vigili del fuoco, che hanno portato in salvo il rapace sotto gli occhi di numerosi presenti al Mercato Rinascimentale 1492, in corso nel fine settimana a Thiene.

L’intervento è avvenuto in via Roma e come vedete dalle immagini inviate da una nostra preziosissima lettrice, i pompieri hanno utilizzato un’autoscala, che è servita loro per arrampicarsi sul tetto di uno stabile dove si era appoggiata e recuperarla. Un esemplare bellissimo, hanno riferito i testimoni che ne avevano seguito il volo poco prima.

 

 

Gli esperti dicono della poiana. A prima vista la Poiana può apparire goffa ma, quando spicca il volo, si riscatta ampiamente: è qui che mette in mostra le sue doti principali e si trasforma in un agile rapace diurno. In aria infatti sfrutta abilmente le correnti ascensionali, roteando a lungo senza battere le ali; i voli territoriali sono caratterizzati da un’alternanza di brevi picchiate ad ali semichiuse e brusche risalite. Nella fase riproduttiva, questi volteggi sono accompagnati da un intenso e “miagolato” fischio…

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia