C’è sgomento a Torrebelvicino per la scomparsa del vicensindaco Leone Battilotti, scomparso mercoledì sera a 73 anni.

Una perdita improvvisa, che ha sconvolto non solo il Comune ma l’intero Alto Vicentino, perché nonostante Battilotti fosse ricoverato da 2 settimane, la sua condizione di salute sembrava essere in via di miglioramento.

Uomo schivo, dall’apparenza burbera, Leone Battilotti era in realtà un uomo gentile e sempre disponibile, predisposto alla collaborazione e dedito alla cosa pubblica.

Partendo dalla sagra della bondola di Torre aveva sviluppato interesse per il mondo ‘De.co’, fino a diventare presidente del tavolo provinciale delle denominazioni comunali De.co.

“Siamo distrutti – ha commentato con la voce rotta dall’emozione il sindaco Emanuele Boscoscuro – Leone è stato la colonna portante della nostra organizzazione amministrativa. Un uomo molto lucido e affidabile, mai invadente, la migliore persona che io potessi avere al mio fianco. Negli ultimi 6 anni ho trascorso più tempo con lui che con la mia famiglia. La sua mancanza si farà sentire profondamente”.

Ex consigliere provinciale e consigliere nel consiglio di amministrazione dell’associazione OGD Pedemontana Veneta e Colli. Il manager della Odg Nazzareno Leonardi lo ricorda con affetto e stima: “Una brava e competente persona, entusiasta e affidabile, dedito al mondo della promozione turistica. Una grande perdita umana e professionale”.

“Ciao Leone – è il messaggio che Boscoscuro ha voluto rendere pubblico – Proprio adesso, nel momento in cui più di tutto avremmo bisogno del tuo aiuto della tua lucidità della tua capacità organizzativa, ci hai lasciati. Vorrei ora solo ringraziarti per questi sei anni passati insieme, per il fondamentale aiuto che mi hai dato per la tua presenza forte, rispettosa e gentile. Niente sarà come prima, la serenità e sicurezza che infondevi ora dovrò cercarla dentro di me nel tuo esempio. Ma sono sicuro che da lassù continuerai a starci vicino e indicarci la cosa giusta da fare come hai sempre fatto. Grazie Leone, sarai sempre nel mio cuore”.

“Un amico da tanti anni – dice Valter Orsi, sindaco di Schio – Una persona corretta e sempre disponibile. In questi anni ho apprezzato il suo lavoro nei vari ambiti in cui abbiamo collaborato”.

“Ricorderemo Leone con una degna cerimonia appena terminerà questo periodo di emergenza e quarantena”

“Con la tristezza più grande nel cuore, il sindaco e l’amministrazione comunale di Torrebelvicino comunicano che nella tarda serata di ieri il Vice Sindaco Leone Battilotti è venuto a mancare – si legge nel comunicato ufficiale del Comune – Da più di quindici giorni si trovava ricoverato all’ospedale di Santorso per complicazioni respiratorie, non legate al coronavirus e ieri dopo un miglioramento e lo spostamento dalla rianimazione è avvenuta la drammatica ricaduta che lo ha strappato alla nostra comunità. Lascia un vuoto immenso nella propria famiglia, la moglie i due figli ed i quattro nipoti e anche nella vita amministrativa ed associativa dell’Altovicentino. Oltre ad essere vice sindaco di Torrebelvicino con deleghe al Sociale era anche presidente del tavolo provinciale prodotti DeCo e consigliere nell’unione Montana Alto Vicentino e presidente dell’associazione Ex Allievi dell’Itis De Pretto di Schio. E’ stato negli ultimi anni Presidente e fondatore della ProLoco Comunale e prima assessore all’istruzione provinciale durante il mandato Dal Lago. Nel passato ha ricoperto anche innumerevoli altri incarichi ed in particolare ricordava con piacere di essere stato il presidente del Calcio Torre più longevo con i suoi dieci anni di mandato a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90. Con la sua esperienza è stato colonna portante del nostro percorso amministrativo per la capacità organizzativa e relazionale. Un uomo straordinario che abbiamo avuto la fortuna di conoscere a fondo e con cui abbiamo affrontato spalla a spalla le difficoltà e le gioie del cammino comunale. In questo tragico periodo in cui la sua grande lucidità e la sua solidità sarebbero stati fondamentali dobbiamo trovare la forza per andare avanti seguendo il suo esempio e la sua dedizione. Ringraziamo tutte le numerose amministrazioni, associazioni e cittadini che stanno inviando messaggi di cordoglio e vicinanza all’amministrazione di Torrebelvicino ed alla famiglia. La sua mancanza lascerà un vuoto incolmabile e per tutto quanto ha dato e continuava a dare alla nostra comunità e che purtroppo che in questo periodo non potremmo ricordare con una adeguata cerimonia. Ma passata l’emergenza troveremo il modo per ricordare Leone e la sua operosa attività”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia