“Non salite sul Pasubio”. E’ l’appello del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto, che ha lanciato l’allarme di “Estrema pericolosità” nella ‘parte alta’ della Strada delle 52 Gallerie e della Strada degli Eroi.

“Ci sono state di neve e sassi dall’alto e sono presenti accumuli di neve ventata”, spiegano i soccorritori, che invitano gli escursionisti a non avventurarsi verso la cima del Monte Sacro.

Anche Renato Leonardi, gestore di Rifugio papa, raccomanda: “Questa mattina il termometro segna -5°, la neve parzialmente sciolta nei versanti sud per l’azione del sole di ieri questa notte si è trasformata in ghiaccio. Tutti gli itinerari esposti al di sopra dei 1400 m. , vedi Strada delle Gallerie, sono sicuramente sconsigliati. Si raccomanda prudenza”.

A Rifugio Papa intanto, proprio a causa delle condizioni meteo,  vengono sospesi i lavori per la realizzazione di una nuova cucina: “Purtroppo le condizioni meteo ci costringono ad interrompere i lavori per la realizzazione della nuova cucina del rifugio, siamo comunque riusciti a completare la ristrutturazione dell’ala est e del bar. Riprenderemo il prossimo anno con nuovo vigore e con l’obbiettivo di ultimarli in vista del 2022 anno in cui il rifugio festeggerà i suoi primi 100 anni”.

A.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia