Giornata di lavoro anche oggi domenica 23 maggio per la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico di Schio allertata per un alpinista precipitato dalle Placche al sole, sulla Torre dell’Emmele, gruppo del Sengio Alto.

L.S., 75 anni di Monteviale, era primo di cordata quando perso l’appiglio è volato dalla parete nel tratto iniziale finendo alla base della via e ruzzolando sulla scarpata sottostante per una ventina di metri.

Pronto l’intervento dei soccorritori dopo l’allarme lanciato dalla compagna: assieme ad una squadra a piedi è presto arrivato anche il supporto di un’elicottero decollato da Treviso, limitato inizialmente da nubi basse e dense presenti in zona che lo hanno costretto a fermarsi presso il Rifugio Balasso.

Nel frattempo, mentre l’infortunato veniva subito assistito da un’infermiera del Soccorso Alpino di Padova casualmente sul posto, l’equipe medica, il tecnico di elisoccorso e un altro soccorritore di Schio si avvicinavano il più possibile in fuoristrada, per poi raggiungere in una mezz’ora a piedi il luogo dell’incidente. Prestate le prime cure al malcapitato scalatore, cosciente benchè con politrauma e molte escoriazioni su tutto il corpo, i soccorritori lo hanno imbarellato e predisposto per il recupero con l’eliambulanza, frattanto giunta sul luogo grazie ad una varco di sereno apertosi tra le foschie.

Il 75enne è stato quindi trasportato presso l’Ospedale di Vicenza dove i medici del San Bortolo lo hanno prontamente preso in carico per le cure più urgenti.

di Redazione AltoVicentiOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia