Stavano rientrando con il buio dopo essere saliti sul monte Pasubio lungo la strada delle 52 Gallerie, ma la mancanza di luco ha fatto loro perdere il senso dell’orientamento.
Il Soccorso Alpino di Schio è stato allertato dal 118 ieri alle 20 da una coppia, che al momento di scendere lungo la strada degli Scarrubi, non sapeva più in che direzione andare.
Messi in contatto telefonico con i soccorritori, ai due è stato detto di tornare sui propri passi e sono state date alcune informazioni relative al percorso, mentre una squadra partiva per andare loro incontro.
La coppia è stata così in grado di tornare a Malga Campiglia e da lì tornare autonomamente alla propria auto dove ne è stato verificato il rientro.
Un’altra coppia di escursioni si perde sul Gruppo del Carega
Sempre nella giornata di ieri due veronesi si sono persi durante un’escursione sulla Ferrata del Vajo scuro.
Poco prima delle 18 il Soccorso alpino di Recoaro-Valdagno è stato allertato dalla Centrale del 118 per i due giovani escursionisti in difficoltà nel Gruppo del Carega.
Partiti in mattinata, due amici veronesi, A.F., 26 anni, e F.R., 25 anni, avevano percorso la Ferrata del Vajo scuro, ma, attardatisi al momento di rientrare, prossimo ormai il buio, avevano deciso di prendere una scorciatoia ed erano scesi in un canalone seguendo le luci del fondo valle, tratti in inganno dalle coordinate Gps fuorvianti che li hanno condotti 500 metri più a ovest rispetto a dove si trovavano.
Quando però sono rimasti bloccati tra salti di roccia, hanno chiamato il padre di uno di loro che ha lanciato l’allarme.
Grazie ai continui contatti telefonici i due amici sono stati individuati non distanti dal Rifugio Scalorbi da una squadra di sei soccorritori, che li ha raggiunti attorno alle 23 scendendo nel canale.
Una volta imbragati e assicurati alla corda, i ragazzi sono stati aiutati a risalire e a ritornare sul sentiero per poi essere accompagnati alla loro macchina. L’intervento si è concluso all’una.
di Redazione AltovicentinOnline