Sarà una Marcia delle Risorgive diversa quella che prenderà il via il prossimo 18 dicembre nelle strade di Novoledo e Villaverla.

Mancherà lui, Gian Emilio Coltro – per tutti Gimmy – scomparso oggi all’età di 73 anni circondato dall’affetto delle tante persone che non casualmente gli hanno voluto bene.

Un cuore grande e generoso quello del Presidente del G.S.Villaverla, purtroppo malato da tempo fino al triste epilogo: da sempre una colonna portante della vita sociale e sportiva del paese, anche se Gimmy era molto conosciuto e apprezzato un po’ in tutta la provincia e non solo.

Consigliere e vice presidente provinciale oltre che presidente comunale di Federcaccia dal 1982 al 2001, presidente provinciale e delegato nazionale della onlus a vocazione ambientalista Ekoclub dal 1986 al 2001, Gimmy ha soprattutto amato molto lo sport in tutte le sue discipline.

Uno sport inclusivo e accogliente, con un occhio di riguardo al mondo della disabilità oltre che a quello dei più giovani: stella di bronzo al merito sportivo assegnata dal CONI nel 2015, dal 1983 ad oggi in qualità di presidente del GS Villaverla ha organizzato varie manifestazioni ciclistiche di successo tra le quali, nell’ultimo periodo, il Memorial Valter Corradin, gara di livello internazionale nel 2019 e nazionale nel 2021 e 2022 dedicata agli atleti paraolimpici.

Ma tanti altri ancora sono gli appuntamenti sempre seguitissimi concepiti e curati con enorme passione e senso di responsabilità da Coltro: la ‘Short Track’ e la gara podistica in notturna solo per restare all’estate appena trascorsa.

Mancherà il suo essere un punto di riferimento e lo si capisce anche dalle parole affettuose e commosse che il Sindaco Enrico De Peron gli ha tributato: “Gimmy è sempre stato in prima linea nell’organizzare una miriade di eventi, coinvolgendo e dirigendo magistralmente i numerosi volontari che lo accompagnavano nelle sue ‘avventure’. Grazie di cuore a nome di Villaverla tutta”.

di Redazione AltoVicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia