Sono quasi una quarantina i volontari che sabato 9 aprile scorso si sono armati di guanti, sacchetti e tanta buona volontà per la terza Giornata Ecologica organizzata dal Comune di Villaverla.

Sicuramente un successo, aiutato anche dalla bella giornata di sole, che ha coinvolto diverse associazioni del paese assieme all’ Assessore all’ecologia e promozione del territorio Enrico De Peron.

Le operazioni di pulizia del territorio, diviso efficacemente in squadre, sono iniziate di buona mattina e hanno riguardato non soltanto i centri abitati di Villaverla e Novoledo, ma anche gli impianti sportivi di Via Stadio, i diversi parchi gioco, l’area del bosco di Novoledo, i fossati lungo Via Capitello e Via Zanella finendo poi col greto del torrente Trozzo Marano.

Oltre 16 i sacchi di rifiuti raccolti, fortunatamente non pericolosi come avvenne in passato, ma principalmente mozziconi di sigarette, cartacce, mascherine usa e getta e contenitori in plastica.

“Voglio esprimere un grande grazie” – ha dichiarato De Peron a margine dell’iniziativa – “ai volontari che hanno aderito all’appello anche quest’anno, soprattutto per il senso civico dimostrato nel voler curare il territorio e il paese in cui viviamo. Un grazie sincero anche a tutti quei cittadini, che pur non avendo partecipato direttamente alla giornata ecologica, nei giorni precedenti hanno effettuato la pulizia di fossati e aree adiacenti alle loro abitazioni, fatto non meno significativo a dimostrazione della grande sensibilità dei villaverlesi verso le tematiche ambientali”.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia