Hanno esibito documenti di guida che la Polizia Locali ha identificato come falsi e per questo sono stati denunciati.
A finire nel mirino degli agenti del comandante Giovanni Scarpellini due nigeriani: M.O., 50enne fermato a Villaverla e K.F.O., 27enne identificato a Nove.
La Polizia ha potuto verificare che le due patenti di guida non presentano i requisiti di sicurezza e sono state dichiarate false grazie ad una nuova apparecchiatura di ultima generazione che permette di rilevare falsi documentali. Si tratta di un dispositivo collegato ad una microcamera, che evidenzia l’effettiva presenza dei sistemi di sicurezza utilizzati da ogni autorità che emette i documenti.
Quando gli Agenti procedono al controllo di documenti ed hanno motivo di dubitare sulla loro autenticità, possono utilizzare lo strumento in questione, che procede ad un confronto immediato con gli Specimen a disposizione delle forze dell’ordine, facendo rilevare le eventuali difformità.
Già a pochi giorni dal primo utilizzo dello strumento le prime due denunce.
La prima si riferisce ad un fatto accaduto il 25 febbraio in via Roma a Villaverla. Quando una pattuglia del consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino ha fermato per controllarlo un conducente di un ciclomotore, questi ha esibito una patente di guida rilasciata in Nigeria. Una volta verificati e non riscontrati i requisiti di sicurezza, gli agenti hanno denunciato M.O., residente a Montecchio Maggiore, per uso di documento falso e l’uomo è stato sanzionato con una multa di 169 euro per revisione scaduta del mezzo.
Il 2 marzo un episodio simile accaduto in via Brenta a Nove, ha permesso ai poliziotti di denunciare per uso di documento falso K.F.O., residente a Nove, fermato alla guida di un’auto A3, che ha esibito una patente nigeriana ritenuta falsa.