Nelle scorse settimane un gruppo di cittadini di Grumolo Pedemonte, residenti tra via Chiesa e via Asiago, ha sollecitato l’Amministrazione Comunale ad attivarsi per far partire il progetto “Controllo di Vicinato”. Quest’ultima ha raccolto l’invito e nei giorni scorsi la Giunta e i cittadini promotori si sono avvalsi della consulenza di Giorgio Lotto, referente per l’Alto Vicentino del progetto ormai diffuso in molte parti d’Italia, con il quale hanno aperto un confronto produttivo utile a conoscere l’iniziativa.

Prima di precedere con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con la Prefettura da parte del Comune di Zugliano, si è ritenuto opportuno allargare la proposta a tutti i cittadini in modo tale da far conoscere la valenza sociale del progetto e dare quindi modo anche ad altre zone del comune di aderire liberamente all’iniziativa.

Mercoledì 3 aprile alle  20.30 nella sala Zagorà sarà quindi possibile conoscere approfonditamente il progetto per poi eventualmente darne seguito. Sarà presente il dr. Giorgio Lotto per rispondere ad ogni quesito e per formulare utili consigli ai cittadini che intendono avviare un’esperienza di vicinato solidale secondo il modello “Controllo del vicinato” finalizzata a prevenire ogni forma di disagio, degrado e criminalità nell’area di residenza attraverso una vigilanza informale nella stessa zona e la cooperazione con le istituzioni pubbliche e le forze dell’ordine.

Il progetto ha come finalità principale quella di migliorare la coesione sociale, il clima di sicurezza vissuto dai residenti,il senso di appartenenza alla comunità locale, il rispetto del territorio e la valorizzazione dello stesso.

Quanti aderiscono a questa esperienza si impegnano a prestare particolare attenzione a tutte le situazioni anomale o inusualicome anche a fattori di rischio che possano generarsi e ad informare i vicini interessati così da renderli adeguatamente consapevoli di eventuali pericoli immediati o remoti.

Abbiamo conosciuto questo progetto che spesso viene identificato in modo riduttivo con le segnalazioni relative a movimenti sospetti per contrastare tentativi di furto o intrusione nelle abitazioni. In realtà ha una valenza sociale molto più ampia e articolata e vale senz’altro la fatica di uscire di casa mercoledì sera per conoscerlo nella sua interezza.  – ha detto il sindaco Sandro Maculan – Per questo ci auguriamo ampia partecipazione da parte della cittadinanza”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia