Vandali in azione nel retro della nuova sala polivalente Zagorà, nei pressi della piazza di Zugliano : pluviali ammaccati, scritte incise sulla struttura, tappeti d’ingresso bruciacchiati e rovinati dal tentativo di incendiarli, abbandono di rifiuti. Danni che ammontano a circa millecinquecento euro e per i quali il sindaco, Sandro Maculan, ha presentato denuncia contro ignoti  alla  caserma dei Carabinieri di Thiene.
Era stata l’assessore alla Cultura e Istruzione Paola Sartori ad accorgersi dell’incresciosa situazione, infatti. Dalle informazioni raccolte, riferisce il sindaco Sandro Maculan:” Il retro della struttura è diventato luogo di ritrovo serale per un gruppo di giovani con età variabile dai 14 ai 18 anni. Per contrastare tali episodi di danneggiamento che denotano disagio e scarso senso civico sono state messe in campo più azioni: dalla collaborazione della Polizia Locale che  effettuerà dei controlli in orario serale  all’installazione di una telecamera di videosorveglianza che verrà posizionata  nei prossimi giorni”.

Ma non finisce qua, il primo cittadino di Zugliano non intende trattare con leggerezza la vicenda ed ha coinvolto il Progetto Giovani comunale – Educativa di strada per aprire un confronto franco e costruttivo con i giovani  che frequentano quella zona del paese.
Nel frattempo il sindaco invita chiunque a fornire informazioni utili a dare un nome ai responsabili dei danneggiamenti: “Ritengo un’azione educativa importante il cercare di individuare chi danneggia beni della collettività perché possa essere messo davanti alle sue responsabilità, anche patrimoniali. Non può essere affrontata con superficialità l’ingiustizia di dover pagare con soldi di tutti i danni commessi da pochi. Auspico una piena collaborazione, soprattutto delle famiglie, per aiutare i nostri ragazzi ad essere protagonisti positivi dei luoghi in cui vivono”.

di Redazione AlrovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia