Lo abbiamo canticchiato tutti a modo nostro, magari mentre abbellivamo casa con gli addobbi di Natale o scambiandoci un regalo da fidanzati: era il 3 dicembre 1984 quando in Gran Bretagna usciva quello che sarebbe diventato un classico dei brani natalizi, “Last Christmas” degli Wham!, un inno allo spirito un po’ romantico e forse un po’ nostalgico tipico del periodo delle feste.

Il duo pop britannico Wham! nacque nel 1981 su iniziativa del cantante George Michael e del chitarrista Andy Ridgeley, una coppia divenuta simbolo del decennio pur restando in attività solo per cinque anni, fino al 1986. Lo scioglimento avvenne per volontà di Michael che intraprese poi la carriera da solista tra grandi successi e qualche caduta.

Disco di platino anche in Italia, fino alla fine del 2020 la canzone di George Michael – prematuramente scomparso quattro anni fa, proprio il giorno di Natale – e Andy Ridgeley, manteneva la curiosa condizione di singolo con il maggior numero di copie vendute – quasi 2 milioni – senza però essere mai riuscito ad arrivare al numero uno delle classifiche britanniche, sempre di riferimento per pesare il successo di un brano.

Anche se arrivare al primato è più un trofeo da esibire che un reale sinonimo di vendite, saltava all’occhio non solo dei critici che un brano arrivato a quasi due milioni di copie vendute in UK non fosse riuscito a raggiungere la vetta tanto da essere noto come “il singolo più venduto di sempre mai arrivato al numero uno”.

Quel titolo ora passa ai Maroon 5 che hanno totalizzato vendite per 1.55 milioni di copie per la canzone “Moves Like Jagger” e attendono dal 2011 di schiodarsi dalla posizione numero 2.

Pare che la ragione per cui il singolo “Last Christmas” non fu mai premiato con il primo posto nelle chart fosse da “imputare” al notevole successo riscosso dal progetto Band Aid di Bob Geldof  che con un altro pezzo cult natalizio, “Do They Know It’s Christmas?”, volò al primo posto: scherzo del destino beffardo, George Michael stesso aveva contribuito personalmente al progetto.

In questi lunghi 36 anni però, “Last Christmas” si è riaffacciata in classifica almeno sei volte senza raggiungere l’olimpo, almeno sino alla scorsa settimana  quando grazie a 9,2 milioni di streaming l’agognato traguardo è arrivato.

Commosso il ricordo dell’autore e co-interprete Andy Ridgeley nel commentare l’atteso trionfo: “Sono felicissimo e un po’ stupito ma sono soprattutto molto gratificato dal fatto che l’iconico classico natalizio degli Wham! abbia finalmente ottenuto il privilegio di diventare un numero uno. È il giusto e meritato tributo al genio creativo di George, che oggi sarebbe infinitamente orgoglioso ed emozionato”.

 

Marco Zorzi

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia