L’Alto Vicentino si conferma terra di artigianali di alto livello. Operano infatti a Schio, Thiene e Montecchio Precalcino ben cinque dei tredici soci CNA aspiranti Maestri Artigiani Veneti 2024 in settori molti diversi. Il titolo riconosce professionalità, capacità manageriale d’impresa e orientamento alla trasmissione di saperi e conoscenze di mestiere. La qualifica di Maestro Artigiano è il riconoscimento ufficiale voluto dalla Regione del Veneto per premiare le attività di territorio che hanno attitudine per la trasmissione delle competenze, ma anche abilità e doti di gestione manageriale della propria attività. Possono richiederlo tutte le imprese artigiane che rispettano specifici requisiti legati all’anzianità professionale, al possesso di titoli di studio, premi o riconoscimenti ufficiali e con predisposizione all’insegnamento della professione.
Quattro sono i soci CNA dell’Alto Vicentino in procinto di ottenere la qualifica dopo aver sostenuto il 22 febbraio l’esame regionale, il cui esito sarà formalizzato entro trenta giorni, al termine di un percorso di formazione manageriale di cento ore durato sei mesi da giugno a dicembre 2023. Sono Luca Agosti, pasticciere titolare della pasticceria Dulcis in Fondo di Thiene; Ernesto Bartoloni, esperto di marketing digitale titolare dell’agenzia ESmedia di Montecchio Precalcino; Anna Grotto, titolare del Fustellificio Grotto di Thiene attivo da oltre cinquant’anni nelle lavorazioni per pelletteria, abbigliamento, confezioni, imballaggi, arredamento e interni auto; Mirko Antonio Vanzo, carpentiere titolare della carpenteria specializzata in ferro battuto Vanzo Giuseppe e Figlio di Schio. Ai quattro corsisti si aggiunge l’acconciatrice Antonella Gechelin, titolare del Salone Lella di Thiene, a cui va il riconoscimento di Maestro Artigiano per assegnazione diretta per possesso requisiti.
I partecipanti all’esame (sei dalla provincia di Vicenza, uno da Verona, tre da Padova e due da Venezia) hanno frequentato 18 lezioni online di tre ore ciascuna e frequentato tre weekend formativi in presenza. Quattro le tematiche di approfondimento: gestione generale d’impresa, comunicazione e valorizzazione del brand, gestione dei processi d’innovazione, gestione delle persone e trasmissione delle competenze.
L’esame, tenutosi nella sede vicentina della CNA, si è svolto sotto forma di colloquio orale della durata di 15 minuti di fronte a un incaricato regionale e di presentazione di un lavoro di progettosull’esperienza, è servito per certificare le conoscenze e le competenze maturate. Chi supererà la prova sarà inserito nel prestigioso elenco regionale dei Maestri Artigiani, che conta oggi 402 iscritti, di cui 76 vicentini. L’iniziativa formativa interamente gratuita è stata progettata e realizzata dalla CNA secondo le direttive regionali attraverso il proprio Ente di formazione Ecipa. «CNA crede molto in questa qualifica – commenta Cinzia Fabris, presidente CNA Veneto Ovest – che rappresenta il giusto riconoscimento per tante bellissime storie imprenditoriali e personali, ma soprattutto si propone anche come stimolo per andare un po’ più in là. Diventare Maestro Artigiano è un premio e
insieme una responsabilità, che richiede impegno, visione e preparazione costante, e ha un valore ben più grande di una targa o un pezzo di carta. Questo è il modello di artigianato che vogliamo sostenere ogni giorno come associazione, l’unico che può essere certo di avere sempre un grande futuro». L’obiettivo del progetto formativo è aiutare gli artigiani a portare la propria professionalità nel futuro, trasformandola in uno strumento attrattivo in particolare nei confronti delle nuove generazioni sia come opportunità di continuità commerciale sia come scelta di vita. «I partecipanti di questa nuova edizione – spiega Elisabetta Scala, responsabile del progetto Maestri Artigiani per CNA Veneto Ovest – provengono da settori, generazioni e contesti territoriali molto differenti, ma hanno tutti dimostrato grande interesse per i temi della gestione manageriale d’impresa, oltre che un consolidato background di partenza indispensabile per mettere subito a frutto le nozioni e le competenze apprese in aula. E questo la dice lunga sul nuovo modello di artigiano che anche grazie a queste iniziative si sta affermando: un Maestro del suo mestiere ma anche un professionista con una cultura e una preparazione trasversali e orientate alle nuove generazioni».
Elenco completo dei dodici corsisti: Agosti Luca, pasticciere, titolare pasticceria Dulcis in fundo, Thiene (VI); Bartoloni Ernesto, titolare ESMedia, Montecchio Precalcino (VI); Bellò Paolo, decoratore e restauratore, Solagna (VI); Buson Eleonora, estetista, titolare Athena Beauty, Padova; Fabris Alessandra Lara, titolare La Spezieria, Pianiga (VE); Galbier Claudio Luigi, intagliatura e levigatura arredo, Bovolone (VR); Grotto Anna, titolare Fustellificio Grotto Sas, Thiene (VI); Mattiello Claudio, orafo, Caldogno (VI), Panciera Angelino, titolare Gelateria Panciera, Abano Terme (PD); Pulze Andrea, mosaicista, titolare APM Mosaici, Montagnana (PD); Rigato Wladi, calzolaio, titolare Wladi Rigato Calzature, Vigonovo (VE); Vanzo Mirko Antonio, carpentiere, titolare Vanzo Giuseppe e F., Schio (VI).

Federico Piazza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia