Un corso che rappresenta un’occasione unica per avere poi, il lavoro assicurato all’interno delle aziende. Non solo, è stato dimostrato che questo tipo di figure ricercatissime in questo momento storico, se assunte, vengono retribuite con stipendi superiori a quelli dei neolaureati. 

Un progetto fortemente voluto dal territorio, che nasce dalla collaborazione fattiva di una rete di soggetti pubblici e privati: con il mese di ottobre prende il via a Thiene, in provincia di Vicenza, il nuovo ITS – Istituto tecnico superiore Tecnico superiore sviluppatore per la fabbrica intelligente.

Il percorso biennale è dedicato alla formazione di figure in grado di realizzare sistemi di Industrial Internet of Things (IoT), di indentificare e configurare i dispositivi per la raccolta dei dati e di integrare sistemi di automazione  tradizionali per realizzare sistemi Industry 4.0. In altre parole, un profilo chiave per accompagnare le imprese che si stanno affacciando al 4.0, ma anche le realtà che hanno già intrapreso questo percorso: di recente rapporto dell’Osservatorio professioni digitali dell’Università di Padova ha evidenziato come proprio la mancanza di competenze sia uno dei freni principali all’introduzione del 4.0.

LA RETE DI PARTNER

La proposta formativa è stata “disegnata” da una rete di soggetti che nei mesi scorsi hanno lavorato fianco a fianco per mettere a punto un percorso realmente calato sulle esigenze delle aziende di un territorio che da sempre fa i conti con un forte mismatching fra domanda e offerta di competenze tecniche.

Il nuovo percorso, finanziato dalla Regione Veneto (dgr n.764 del 04/06/2019), è infatti nato dalla convergenza di intenti fra Comune di Thiene, Confindustria Vicenza e la sua società di formazione Niuko Innovation and Knowledge, che una volta lanciata l’idea hanno subito trovato nella Fondazione ITS Kennedy di Pordenone, realtà con una comprovata esperienza nell’ambito della formazione terziaria professionalizzante, il capofila ideale per dar vita a questo ambizioso progetto.

Fra i partner del progetto anche la Camera di Commercio di Vicenza, che è intervenuta con un contributo significativo così come il Comune di Thiene,

che ha anche messo a disposizione i locali in cui si svolgeranno le lezioni, mentre altre associazioni di categoria hanno già manifestato l’interesse ad aderire.L’ITS è realizzato inoltre in partenariato con l’Università di Padova e con nove istituti secondari del territorio (ITT G.Chilesotti di Thiene, Ips G.B.Garbin di Schio, Liceo Corradini di Thiene, Itis E.Fermi di Bassano del Grappa, Itis E.Barsanti di Castelfranco Veneto, Itis Marzotto-Luzzati di Valdagno, Itcg A.Martini di Castelfranco Veneto, IIS S.Ceccato di Montecchio Maggiore).

Il progetto ha subito incontrato il sostegno delle aziende del territorio, coinvolte e mobilitate da Niuko e Confindustria Vicenza attraverso il raggruppamento Alto Vicentino: oltre venti le realtà che sponsorizzano il nuovo ITS e che ospiteranno i ragazzi in stage.

LE SELEZIONI

Ventidue in totale i posti a disposizione. Il percorso, cui si accede con il diploma di scuola secondaria, è articolato in 1200 ore di formazione e 800 ore di stage. Due le date per le selezioni programmate: mercoledì 25 settembre e mercoledì 9 ottobre. Per accedere alle selezioni è necessario presentare la propria candidatura attraverso il sito https://www.tecnicosuperiorekennedy.it/corsi/tecnico-superiore-sviluppatore-fabbrica-intelligen/.

Sono inoltre in programma due incontri di presentazione: mercoledì 18 settembre alle 17 a Valdagno (Progetto Giovani, Palazzo Festari, corso Italia 63, iscrizioni info@progettogiovanivaldagno.it) e lunedì 23 settembre alle 16.30 a Schio (Lim Box, via Tito Livio, 23 iscrizioni informagiovani@comune.schio.vi.it)

La proposta sta già incontrando un forte interesse, anche perché si tratta di un percorso che offre ottime prospettive occupazionali: secondo l’ultimo monitoraggio nazionale del MIUR, l’80% degli studenti degli ITS trova lavoro a un anno dal diploma e, nel caso del settore ICT, la percentuale è vicina al cento. Fra chi ottiene un impiego entro 12 mesi, 9 su dieci hanno inoltre un’occupazione coerente con il percorso di studi. Dati che confermano il valore di questo modello formativo relativamente recente, di fatto la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante.

L’ORGOGLIO DEL COMUNE DI THIENE

Assessore Maria Gabriella Strinati: “Avere l’ITS a Thiene è una grande opportunità per i giovani per essere competitivi sul mercato del lavoro. Il vasto territorio ha un tessuto industriale ed artigianale che richiede competenze tecnologiche di livello superiore a un diploma. Questo corso risponde dunque alle esigenze delle aziende alla ricerca di figure professionali indispensabili per stare al passo delle richieste dell’industria 4.0. Siamo orgogliosi che la Regione Veneto abbia finanziato questa ulteriore opportunità formativa di cui c’era bisogno”.

Assessore Alberto Samperi: “L’ITS rappresenta un’opportunità soprattutto per le imprese del nostro territorio che, essendo all’avanguardia tecnologica nei rispettivi settori industriali richiedono tecnici con preparazione all’avanguardia. In tal modo abbiamo la possibilità di assicurare loro anche per il futuro competitività e quindi sviluppo al nostro tessuto imprenditoriale. Ringrazio quindi tutti e in particolar modo Marina Pezzoli e Paola Gasparini che hanno continuato a credere in questo progetto thienese  anche quando sembrava che non ne sarebbe stata possibile la realizzazione”. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia