Piovene Rocchette entra nella rete di Comuni della provincia che hanno deciso di aderire al “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo” di Confcommercio Vicenza, che prevede una serie di azioni per promuovere il territorio, sia dal punto di vista turistico e commerciale che naturalistico e storico-culturale. A siglare l’accordo, oggi nella sede Municipale, sono stati il Sindaco Erminio Masero e il Presidente del Mandamento Confcommercio di Schio Guido Xoccato.

Il patto va a sancire una collaborazione tra le parti che prevede alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzano è principalmente il web: una serie di informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del territorio comunale saranno inserite nel portale EasyVi.it promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, in modo che con facilità ogni visitatore possa scoprire il territorio. EasyVi è tra le principali risorse web di promozione turistica del Vicentino, con oltre 200 mila visitatori annui.

Quattro le azioni inserite nel protocollo, tutte mirate a incrementare l’appeal turistico di Piovene Rocchette. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si offrirà ai visitatori, collegandosi al portale EasyVi, una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio. Tra i siti storico-culturali di cui si potranno avere informazioni collegandosi al sito, solo per citarne alcuni, la Fontana del Mascherone, Villino Fraccaroli (Casa degli spiriti), il Quartiere Operaio, le storiche birrerie “Real Summano” e “Birreria Vecia”, il Municipio (l’attuale, ma anche il vecchio), l’affresco “Casa dei Gaspari” e tante chiese disseminate sul territorio, a cominciare dalla Chiesa arcipretale di santo Stefano, ma anche la Chiesetta dell’Ospizio e altre ancora.

Un’altra azione prevista dal Protocollo si intitola “I percorsi ciclo-pedonali” e intende valorizzare queste vie che percorrono il paese anche attraverso l’illustrazione della flora e della fauna selvatiche presenti, per orientare cittadini e turisti a scoprire le bellezze naturali, ma anche i luoghi della ristorazione.

Con “Piovene Rocchette nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, delle principali notizie ed informazioni di “pronto uso” quali ad esempio quelle riguardanti i percorsi turistici, gli eventi, le iniziative proposte da ristoranti, attività commerciali e dall’Amministrazione Comunale.

Infine, il progetto “segnaletica” mira a integrare il sistema di indicazione presente nei siti naturali, nei percorsi naturalistici e nei luoghi legati alla tradizione locale, con un QR code che porterà i turisti direttamente sul sito EasyVi, dove potranno trovare tutte le informazioni utili sul territorio, citazioni o letture, nomenclatura di flora e fauna.

«Anche Piovene Rocchette, comune importante del nostro mandamento entra a pieno titolo a far parte degli enti locali che siglano il protocollo d’intesa provinciale in campo turistico – commenta Guido Xoccato -. Per l’archeologia industriale Piovene Rocchette è il luogo dove il senatore Alessandro Rossi volle stabilire una parte importante della produzione laniera. Il monte Summano con i suoi sentieri, quello dei frati Girolimini in primis, il cammino lento Fogazaro Roi, i percorsi ciclabili e pedonali della vecchia ferrovia e l’ottima offerta che propongono i ristoranti e i negozi compongono un puzzle veramente accattivante per il turista. Il portale EasyVi darà un ulteriore impulso positivo al lavoro di divulgazione che l’Amministrazione Comunale sta intraprendendo in questo settore».

«Attraverso questo canale vogliamo promuovere il turistico a Piovene Rochette e favorire le nostre attività ricettive e commercianti – dichiara il Sindaco Erminio Masero – Mi auguro che lo sforzo messo in campo dalla nostra Amministrazione Comunale, con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con ConfCommercio sia un’azione in più per dare sì maggiore visibilità al fascino turistico di Piovene Rocchette ma, anche e soprattutto, per favorire le attività dei nostri commercianti e negozianti».

a cura Uffici Stampa Comune di Piovene Rocchette e ConfCommercio Vicenza

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia