La Regione ha riconosciuto, a giugno scorso, un contributo di 250mila euro al Distretto territoriale del Commercio ‘Le Botteghe della Pedemontana’, composto dai Comuni di Sarcedo, Breganze e Zugliano.

Con l’intento di dotare il sistema del commercio locale di un valido strumento per programmare e realizzare politiche attive, al fine di promuovere soprattutto gli esercizi commerciali che svolgono servizio di prossimità per la popolazione residente, il Distretto ha pubblicato il 18 luglio scorso un bando, per sostenere la riqualificazione delle sedi operative, favorire la digitalizzazione dell’offerta commerciale e contribuire alla riattivazione dei locali sfitti a destinazione commerciale, mettendo a disposizione 75mila euro, ripartiti tra le varie linee di intervento appena descritte.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 settembre prossimo e gli interventi per i quali è possibile richiedere il contributo, da parte delle attività commerciali, riguardano anche le spese già sostenute a partire dal 1 gennaio 2022. Tutta la documentazione necessaria può essere scaricata direttamente dal sito internet dei tre Comuni, così come è possibile chiedere supporto agli uffici territoriali di Confesercenti e Confcommercio, in quanto partner dell’iniziativa.

I restanti fondi regionali, a disposizione nei prossimi mesi, saranno invece destinati alla riqualificazione e manutenzione urbana (piazze, strade, ciclabili, fontane, ecc…), all’arredo cittadino, nonché al sostegno di iniziative di marketing territoriale congiunto all’interno del Distretto. La partecipazione al bando regionale, con il conseguente ottenimento del contributo, evidenzia la fattiva volontà dei tre Comuni partners di cooperare al fine di sostenere la qualità del commercio cittadino e favorirne lo sviluppo, nonostante le innegabili difficoltà del momento storico.

“La partecipazione al bando” – commenta il vicesindaco di Sarcedo, Federica De Muri – “é una preziosa occasione di confronto fra i tre Comuni, per prospettare azioni di rilancio delle attività commerciali presenti nel territorio, valorizzandone le potenzialità, in un’ottica di collaborazione.”

“L’importanza del commercio locale” – sottolinea invece l’assessore Davide Dalle Carbonare del Comune di Zugliano – “è cruciale per incentivare l’attrattività dei centri abitati del territorio: questo è un obiettivo che assume una rilevanza sovracomunale”.

“Ci troviamo in un momento socioeconomico non facile, ma conosciamo la volontà, la tenacia e la capacità dei nostri commercianti. Questo bando vuole essere un sostegno e un incentivo per chi vuole far crescere e migliorare la propria attività. I commercianti sono da sempre il cuore di una comunità, perché attraverso i loro servizi e la loro qualità contribuiscono alla vitalità dei nostri centri” ha dichiarato infine il Sindaco di Breganze Piera Campana”.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia