L’industria 4.0, oggi più che mai, richiede competenze capaci di accompagnare il processo di innovazione delle imprese manufatturiere del nostro territorio dove la meccatronica svolge un ruolo strategico nell’automazione avanzata, nella robotica e nella produzione sempre più personalizzata. È questo lo scenario che vede al centro anche i tecnici superiori dell’ITS Academy Meccatronico Veneto: figure che dopo due anni di alta formazione post-diploma teorico pratica, 2000 ore di formazione di cui 800 in tirocinio in aziende del territorio, sono in grado di inserirsi subito nel contesto industriale.
“La figura che formiamo a Vicenza e a Thiene di Tecnico Superiore per l’informatica nell’Industria 4.0 – spiega il Direttore Generale dell’ITS Academy Meccatronico Veneto Giorgio Spanevello – è richiesta oggi da tutte le aziende, oltre 300, con cui collaboriamo. L’industria 4.0 ha l’informatica nei suoi processi: pensiamo all’enorme quantità di dati prodotti da macchine e sensori. Pensiamo all’Internet delle cose (IoT) e alla connettività sempre crescente. Dati fondamentali per garantire processi più efficienti e anche una produzione più sostenibile. Si tratta quindi di un tecnico versatile, capace di integrarsi in questi contesti produttivi subito dopo il diploma. Purtroppo, il numero dei nostri diplomati è di gran lunga inferiore alle richieste delle aziende che li chiedono a gran voce”.
Un secondo profilo atteso dal comparto delle aziende attive nella produzione di articoli in materie plastiche, che nel Vicentino conta 371 aziende per 7.939 addetti, è quello di Tecnico Superiore di Produzione nell’Industria della Plastica, sostenuto da Confindustria Vicenza e che si attiverà presso il neocostituito Polo ITS Veneto di Bassano del Grappa. Un percorso organizzato con la collaborazione della Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita di Bergamo che formerà i tecnici specializzati nel settore plastica secondo i più moderni criteri di sostenibilità.
Questi profili rappresentano un’opportunità per entrare immediatamente in azienda. Il percorso di tirocinio, che caratterizza la formazione ITS, accompagna in due anni i ragazzi e le ragazze non soltanto verso l’acquisizione di competenze tecniche ma anche di soft skills necessarie per intraprendere una carriera di successo: parliamo di lavorare in team, padroneggiare l’inglese anche attraverso esperienze di mobilità internazionale con Erasmus+, imparare ad operare in chiave problem-solving.
C’è tempo fino al 18 settembre per iscriversi sul sito www.itsmeccatronico.it alla selezione di settembre cui possono aderire studenti e studentesse con diploma quinquennale provenienti da Istituti tecnici, professionali e licei. I corsi sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, sostenuti da Regione Veneto e cofinanziati con il programma FSE+ Coesione Italia 21-27 Veneto.