La ripresa dopo la pandemia “sta andando bene” anche con “un’ipotesi di Pil a due cifre: 10-12% in un anno”. A dirlo è il governatore del Veneto, Luca Zaia. “Ci sono aziende che dal Covid non sono state penalizzate- sottolinea- altre che hanno fatto buoni bilanci e la stragrande maggioranza che è stata messa in ginocchio”. Da questa crisi, però, “si sta ripartendo bene- afferma Zaia- gli indicatori sono positivi, anche per un’ipotesi di Pil a due cifre: 10-12% in un anno. Adesso c’è la necessità di spiccare il volo”.

L’aumento delle materie prime

C’è però il “problema dell’aumento dei prezzi delle materie prime”, conferma Zaia, che ha portato anche “a un aumento dei prezzi al consumo su molti beni e attività. Alcuni che si avventurano in proiezioni, però, ci dicono che una flessione dovrebbe esserci a settembre. Vedremo se sarà così”.

Il governatore non esclude l’ipotesi di speculazione, ma “se c’è chi fa furbo, c’è a livello internazionale: i prezzi sono alti. Considerate poi che la Cina è partita in maniera impressionante e si è accaparrata di fatto un sacco di materie prime. Anche il prezzo dei trasporti con container è triplicato e anche questo va a pesare”.

Agenzia Dire

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia