Gentile Redazione,
vi scrivo da Breganze per raccontarvi una storia di buon senso.  Abito in via San Filippo Neri e, pochi giorni fa, mentre cercavo di immettermi nella provinciale ‘vecchia Gasparona’, mi sono trovata in difficoltà, perché le erbacce ai bordi strada erano così alte che mi impedivano di vedere se arrivavano delle macchine.

Alla fine ce l’ho fatta. E la prima cosa che ho fatto è stato andare in centro e fermare un agente della polizia locale. Non mi ricordo il nome e me ne dispiace, perché a lui vorrei dire il mio personale ‘Grazie’. Ma mi piacerebbe dirlo tramite anche il vostro giornale.

Perché a lui ho spiegato la mia difficoltà. Considerate che quell’incrocio è già di per sé un terno al lotto, per chi deve uscire dalla stradina comunale, più bassa in altezza rispetto alla provinciale. E su questa c’è anche il guardrail che, proprio all’altezza degli occhi, costituisce una barriera visiva.

Insomma all’agente di polizia locale ho spiegato il problema, seppure lo sfalcio dell’erba in quel punto sia di competenza della Provincia, almeno così pare.
Lui mi ha assicurato che si sarebbe dato da fare. Io me ne sono andata pensando ‘chissà quando’ e invece rientrando a casa, poche ore dopo, l’erba era stata tagliata.

Ne sono rimasta colpita. Ho visto che il buon senso ha prevalso sulle competenze di due enti. Posso solo presupporre che, vista la rapidità con cui sono usciti a tagliere l’erba, ci abbia pensato il Comune.
Non ne ho certezza, so solo che quell’agente ha fatto sua la mia richiesta, mentre stava salendo sulla sua auto di servizio, rendendo giustizia al senso di vicinanza che hanno con noi cittadini. So che qualcuno dirà che forse ha fatto solo il suo dovere e quello che funziona non fa notizia sui giornali,  ma leggo su facebook di lamentele di cittadini insoddisfatti per qualche servizio che non funziona. Sentivo il bisogno di raccontare di qualcosa che ha funzionato perchè quanto accadutomi è l’emblema, a mio modesto avviso, che non siamo completamente allo sfascio.
Barbara L., 44 anni, Breganze

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia