Adesso comincia una fase delicatissima per la nostra democrazia ed il nostro futuro e quello dei nostri figli. Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, lunedì calerà la sola vera proposta fattibile per evitare alla nave Italia il naufragio: un governo di tregua, con alto profilo economico ed istituzionale, diretto da una personalità super partes e ministri ‘graditi’ alle principali forze politiche, ma comunque di alto spessore culturale e prestigio internazionale.
Non durerà ovviamente 5 anni, ma il tempo di affrontare le emergenze economiche, fare la legge di bilancio 2019, contrattare in Europa il bilancio 2020/2027 (cosa rilevantissima) e, se ci sarà un briciolo di intelligenza in quel poco che resta dei partiti allo sfascio, una nuova legge elettorale.
E’ uno sforzo che merita di essere sostenuto dalla opinione pubblica che vuol bene all’utilizzo, che non vuole il disastro, che vuole assumersi le proprie responsabilità, che non vuol giocare irresponsabilmente con le istituzioni. Pieno sostegno a Mattarella, unico baluardo restato oggi a difesa delle istituzioni dileggiate da ragazzini viziati ed incompetenti. Facciamo sentire la nostra voce.
Alberto Leoni