Edilizia più accessibile nel Comune di Caltrano, dove è stato istituito uno Sportello Unico che agevolerà soprattutto chi avrà necessità di sistemare l’abitazione o costruirne una nuova.

L’amministrazione comunale ha ritenuto necessario, al fine di rispondere alla normativa nazionale vigente in materia, adottare, come già sperimentato favorevolmente ormai da qualche anno con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) gestito in forma associata con i Comuni di Breganze, Calvene, Fara Vicentino, Lugo di Vicenza e Salcedo all’Unione Montana Astico, una soluzione informatica che consenta l’inoltro e la gestione telematica delle pratiche anche per lo Sportello Unico per l’Edilizia.

Lo scopo è quello di uniformare i sistemi utilizzati dall’amministrazione comunale e semplificare le procedure, adottando una piattaforma fornita gratuitamente dalle Camere di Commercio che permette di gestire le pratiche dello SUE senza nuovi e maggiori oneri a carico del Comune.

La piattaforma, denominata ‘SUAP Camerale’, consente di adempiere completamente a quanto sancito dal D.P.R. 160/2010 e s.m.i., permettendo di offrire a imprese e cittadini tutti i servizi che il Codice dell’Amministrazione Digitale richiede, quali i pagamenti telematici, la conservazione sostitutiva a norma dei documenti ed il costante aggiornamento della modulistica e delle procedure.

Secondo la giunta guidata dal sindaco Luca Sandonà “Tutto ciò consente di compiere un ulteriore passo verso l’informatizzazione completa delle procedure, sebbene la stessa giunta abbia ritenuto mantenere la possibilità dell’inoltro cartaceo per le comunicazioni di attività di edilizia libera di cui all’art. 6, comma 1, del D.P.R. 380/2001 e s.m.i., le richieste di Certificato di Destinazione Urbanistica, le richieste di accesso agli atti e quelle di idoneità alloggio in quanto tutte queste possono essere presentate dai cittadini anche senza l’ausilio di tecnici”.

“L’ulteriore passo in direzione della modernizzazione della macchina amministrativa prenderà avvio dal 15 maggio ed è stato possibile anche grazie al contributo del dottor Ronny Villanova, fresco vincitore del concorso per istruttore direttivo tecnico, che è fornito di una consolidata esperienza proprio nel campo dell’edilizia privata, maturata presso il Comune di Schiavon, da dove proviene – commenta Sandonà – Ci aspettiamo ora un bel cambio di passo in ufficio tecnico, che ha visto nell’ultimo periodo un importante rinnovo del personale”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia